Martedì della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore
2Tm 3,1-9; Sal 35 (36); Lc 21,10-19
Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita. (Lc 21,18-19)
Tu conosci la nostra debolezza, tu sai di quale fango siamo formati, e quanto la fiducia, la fede, il coraggio sono difficili per noi, quanto facilmente ci lasciamo andare allo scoraggiamento… perciò in tutti i tuoi libri santi ci gridi «coraggio»… Nei Vangeli tu ripeti senza fine «Abbiate fiducia», «Perché temete, gente di poca fede?», «Pregate e otterrete tutto, soltanto credete»… e noi vediamo quanti tuoi salmi sono pieni di parole di speranza e di fiducia… Che consolatore sei, mio Dio, come sei buono!
(Meditazione al Salmo 12, in C. de Foucauld, Insegnaci a pregare. Meditazioni sui Salmi, Centro Ambrosiano, Milano 2003)
DA FRATELLI TUTTI
«Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme.» (FT 8)