Una rappresentazione essenziale della facciata del Duomo di Milano, disegnata con un unico tratto; il cerchio che la racchiude e che lascia “uscire” la Madonnina; i grandi riquadri stilizzati della pavimentazione della piazza. Sono gli elementi principali del logo di “Chiesa di Milano”, il nome che accomuna gran parte dei media dell’arcidiocesi ambrosiana e la cui realizzazione editoriale è affidata alla società ITL.
L’immagine è stata realizzata nel novembre 2022 dal grafico Paolo Ottavian, già autore ad aprile del restyling del mensile “Il Segno”. L’idea è quella di rappresentare una Chiesa che unisce la tradizione alla modernità e che si apre alla “piazza” per essere il riferimento di una grande comunità di persone.
Oltre che nel sito della diocesi, il nuovo logo è presente nella testata di “Milano Sette” (l’inserto settimanale di “Avvenire” diffuso in tutta la Lombardia), nelle produzioni video trasmesse da Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in tutti profili social, incluso il canale Youtube.
Il nuovo logo (che naturalmente non sostituisce quello istituzionale dell’arcidiocesi) è accompagnato dal proprio manuale (a questo link un estratto) che dovrà essere rispettato da tutti i soggetti autorizzati all’utilizzo in qualsiasi strumento di comunicazione. Per le specifiche applicazioni del logo e per le autorizzazioni stesse va contattato l’Ufficio comunicazioni sociali.