Venerdì 20 gennaio il Circolo Acli “Giovanni Bianchi” promuove una serata sul contributo alla formulazione della Carta dato da Dossetti, La Pira, Lazzati e la Comunità del Porcellino

firma-costituzione
Il primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola firma la Costituzione italiana il 27 dicembre 1947, alla presenza di Alcide De Gasperi (il primo a sinistra) e di Umberto Terracini (ultimo a destra).

La nascita della Costituzione, nei primi anni della Repubblica Italiana (1948), parte da un piccolo gruppo che si ritrovava in due appartamenti al civico numero 14 di via della Chiesa Nuova a Roma. La memoria di quel gruppo di persone e della loro opera è l’occasione per una rinnovata e convinta adesione ai princìpi fondamentali della Costituzione, che quegli uomini contribuirono a formulare, e che tuttora esprimono i valori irrinunciabili del popolo italiana.

In occasione dei 75 anni della Costituzione, il Circolo Acli “Giovanni Bianchi” di Lambrate invita all’incontro sul tema «Dossetti, La Pira, Lazzati: la Comunità del Porcellino nel 75esimo della Costituzione», in programma venerdì 20 gennaio, alle 18.30, presso la propria sede in via Conte Rosso 5, Milano (vedi qui la locandina). Relatore sarà il dottor Alberto Ratti, giornalista e membro del Centro studi dell’Azione Cattolica Italiana. Alle 20 seguirà un apericena (€ 12 – prenotare con sms al n. 340.6925069 entro mercoledì 18 gennaio).

Ti potrebbero interessare anche: