In tempo di crisi diventa più che mai importante saper distinguere le vere occasioni. Un aiuto al consumatore viene dagli esperti dello Sportello "Pronto Saldi 2010", un servizio recentemente istituito dal Movimento Difesa del Cittadino
di Cristina CONTI
Redazione
Lunghe file davanti ai negozi, vetrine tappezzate di cartelli. È iniziata anche quest’anno la stagione dei saldi. Ma in tempo di crisi non è facile distinguere le vere occasioni. Per tutelare i consumatori il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) consiglia ai consumatori di prestare massima attenzione se non si vuole incappare in clamorose fregature e apre, presso le sedi locali dislocate in tutto il territorio nazionale, lo Sportello “Pronto Saldi 2010” che offre consulenza e informazione tramite gli esperti: si può scrivere una mail a info@mdc.it oppure chiamare lo 06/4881891 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30) per conoscere i recapiti della sede MDC più vicina (oppure consultare la sezione “Dove Siamo” del sito).
Prima di avventurarsi, però, è bene comunque tenere presenti alcune regole. Bisogna ricordare che la possibilità di effettuare il cambio del capo in seguito all’acquisto è a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme, perché in tal caso vi è l’obbligo per il venditore di eseguire la riparazione o provvedere alla sostituzione del capo in oggetto o ove non sia possibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.
«Non è assolutamente vero infatti che i capi in saldo non possono essere cambiati, per cui si suggerisce di diffidare da cartelli o messaggi che affermano il contrario», dice Lucia Moreschi del Movimento Difesa del Cittadino Lombardia.
Il diritto di recesso entro 10 giorni dall’acquisto, riguarda vendite a domicilio, per corrispondenza, a distanza. “È importante conservare sempre lo scontrino per un’eventuale sostituzione in caso di prodotto difettoso entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto il vizio. La garanzia vale per due anni dal momento dell’acquisto, per cui fare attenzione agli scontrini di carta chimica che facilmente sbiadiscono e fotocopiarli per poterli esibire”, aggiunge la Moreschi.
Attenzione anche ai finti saldi. I veri saldi sono quelli applicati su merce della stagione che sta finendo gli altri sono acquisti scontati su “resto di magazzino”. Gli esperti suggeriscono perciò di acquistare in negozi di fiducia e di evitare gli sconti oltre il 50%. “È bene, infine, controllare i cartellini per accertarsi dello sconto reale e l’etichetta su composizione e manutenzione per tutelare la propria incolumità”, conclude.
Lunghe file davanti ai negozi, vetrine tappezzate di cartelli. È iniziata anche quest’anno la stagione dei saldi. Ma in tempo di crisi non è facile distinguere le vere occasioni. Per tutelare i consumatori il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) consiglia ai consumatori di prestare massima attenzione se non si vuole incappare in clamorose fregature e apre, presso le sedi locali dislocate in tutto il territorio nazionale, lo Sportello “Pronto Saldi 2010” che offre consulenza e informazione tramite gli esperti: si può scrivere una mail a info@mdc.it oppure chiamare lo 06/4881891 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30) per conoscere i recapiti della sede MDC più vicina (oppure consultare la sezione “Dove Siamo” del sito).Prima di avventurarsi, però, è bene comunque tenere presenti alcune regole. Bisogna ricordare che la possibilità di effettuare il cambio del capo in seguito all’acquisto è a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme, perché in tal caso vi è l’obbligo per il venditore di eseguire la riparazione o provvedere alla sostituzione del capo in oggetto o ove non sia possibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.«Non è assolutamente vero infatti che i capi in saldo non possono essere cambiati, per cui si suggerisce di diffidare da cartelli o messaggi che affermano il contrario», dice Lucia Moreschi del Movimento Difesa del Cittadino Lombardia.Il diritto di recesso entro 10 giorni dall’acquisto, riguarda vendite a domicilio, per corrispondenza, a distanza. “È importante conservare sempre lo scontrino per un’eventuale sostituzione in caso di prodotto difettoso entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto il vizio. La garanzia vale per due anni dal momento dell’acquisto, per cui fare attenzione agli scontrini di carta chimica che facilmente sbiadiscono e fotocopiarli per poterli esibire”, aggiunge la Moreschi.Attenzione anche ai finti saldi. I veri saldi sono quelli applicati su merce della stagione che sta finendo gli altri sono acquisti scontati su “resto di magazzino”. Gli esperti suggeriscono perciò di acquistare in negozi di fiducia e di evitare gli sconti oltre il 50%. “È bene, infine, controllare i cartellini per accertarsi dello sconto reale e l’etichetta su composizione e manutenzione per tutelare la propria incolumità”, conclude.