Nell’ambito del mese per la custodia del Creato, nel Parco di Villa Gomez e alla Casa sul Pozzo un’iniziativa sulla ecosostenibilità e sull’accoglienza

tutto 017

Come riportare il verde in città e come rendere le case più accoglienti ed ecosostenibili? Sabato 15 settembre, a Lecco, a partire dalle 16, il percorso “Il verde nella città” parte dal Parco di Villa Gomez (ricco di storia e di piante monumentali), percorre un tratto della ciclabile sul lago e raggiunge una casa nata dalla ristrutturazione di una vecchia cascina, che ha fatto dell’accoglienza del diverso la sua missione.

Tra le 16 e le 17 nel Parco ritrovo, introduzione al tema e caccia al tesoro nel parco: colleziona le “pillole di Mercalli”. Come ci si prende cura del verde in città? Partecipano alcuni degli operatori coinvolti.

Tra le 17 e le 18 Passeggiata lungo la pista ciclabile da Maggianico fino alla Casa sul Pozzo a Chiuso, con osservazioni sulla trasformazione degli spazi comuni e sulla funzione delle aree verdi.

Tra le 18 e le 19 alla Casa sul Pozzo incontro sull’abitare sostenibile, dialogo con un bioarchitetto, video conclusivo sulle città del futuro. Alla conclusione aperitivo per tutti.

Promuovono l’evnto: Acli, Agesci, Azione Cattolica, Caritas, Cif, Associazione Coe, Comunità di Via Gaggio, Ecumenismo e dialogo, Meic, Movimento dei focolari, Centro Culturale S.Nicolò, Ass. culturale Sponde, Comunità pastorali e parrocchie, Pastorale sociale Arcidiocesi di Milano.

Patrocinano e collaborano: Comune di Lecco, Legambiente Lecco, WWF Lecco, Parco del Monte Barro, Fiab – Lecco ciclabile

Info e iscrizioni (entro il 13 settembre): creato.lecco@gmail.com; https://creatolecco.wixsite.com/creato

 

 

Ti potrebbero interessare anche: