Primo incontro del corso di formazione 2020-2021. In allegato la locandina con il programma completo
“I consigli dell’amico sapiente”, con attenzione al rapporto tra i consigli evangelici e l’Ecologia integrale, è il tema del corso di formazione 2020-2021 per la vita consacrata, promosso dai Vicariati di settore.
L’Arcivescovo nella Proposta pastorale ha invitato tutti a uno sguardo sapienziale sulla vita e su quanto abbiamo vissuto in questi mesi di pandemia, e ha raccolto l’invito di papa Francesco a riprendere l’enciclica Laudato si’ per promuovere un’autentica «ecologia integrale», che ispiri un nuovo modo di vivere tutte le relazioni.
La pratica della povertà, castità e obbedienza – che san Tommaso d’Aquino considera come «i consigli di Gesù, l’amico sapiente» – hanno sempre rappresentato una sapienza pratica per la vita buona. Gli incontri di quest’anno vogliono essere un contributo per riscoprire la capacità dei consigli evangelici di generare autentici stili di vita.
Il primo incontro, in streaming, è in programma sabato 31 ottobre, dalle 9.30-12.30. Si parlerà de «I consigli evangelici e l’ecologia dell’uomo». Introduce monsignor Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita consacrata, Istituti Secolari e nuove forme di Vita Consacrata. Modera monsignor Claudio Stercal, direttore del Centro Studi di Spiritualità della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.
Intervengono padre Mauro-Giuseppe Lepori, Abate generale dell’Ordine dei Cistercensi, e la professoressa Monica Martinelli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In allegato la locandina con il programma completo