I giovani di Lentate sul Seveso hanno coltivato un campo con 10 mila fiori, ora posti in vendita per utilizzare il ricavato quale autofinanziamento per partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù

5
Un'immagine del campo di Lentate

di Letizia GUALDONI

Se è vero che il percorso verso la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona ha stimolato la creatività dei giovani ambrosiani, forse tra le proposte più curiose si annovera il “campo di girasoli” ideato dal gruppo giovani dell’Unità di Pastorale giovanile di Lentate sul Seveso e Barlassina. Già dal settembre scorso, animati dal desiderio di pensare iniziative di autofinanziamento, hanno scelto di «creare qualcosa che possa essere occasione di bellezza per tutta la comunità».

Come è nato il campo

È nato così il campo you-pick di girasoli (con 10 mila girasoli in totale), dove chiunque può entrare, raccogliere fiori a fronte di una piccola offerta e godere della natura. «L’idea del “girasole” si collega a Lisbona e al Portogallo, dove sono presenti diverse regioni con campi», spiegano gli organizzatori. Non sono mancate le difficoltà nella realizzazione, ma anche tante sorprese (grazie anche alla disponibilità di diversi agricoltori della zona, come Ercole Agostoni che ha messo a disposizione 6 pertiche di terreno e i semi di girasoli grandi, e Daniele Barcella che ha arato e seminato gratuitamente) e il progetto (con il patrocinio del Comune di Barlassina e di Lentate sul Seveso) ha preso forma. I fiori sono stati seminati una settimana prima di Pasqua e, da quando hanno iniziato a spuntare verso fine aprile, ogni giorno, a gruppetti, i giovani si sono recati al campo per controllarne la crescita e per strappare le erbacce che li avrebbero soffocati, mantenendo i vialetti percorribili. Così, insieme all’entusiasmo, hanno visto crescere le piantine, dapprima piccole, poi sempre più alte, svettare e fiorire volgendosi al sole.

I ragazzi al lavoro

Eventi in accompagnamento

Sabato 1 luglio ha avuto luogo la grande apertura. Da domenica 2 luglio il campo rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle 9 alle 21. È come immergersi in un quadro di Van Gogh, godere delle sfumature delle tonalità dei girasoli, e credere, come diceva Dostoevskij, che «la bellezza salverà il mondo».
Documentandosi per la progettazione del campo (senza l’utilizzo di diserbanti, nell’ottica della Laudato Si’ e del rispetto del creato) e facendo rete con il territorio (e incontrando la generosità di molte persone, come chi si è impegnato per costruire i cartelli indicatori in legno), oltre al campo, già di per sé uno spettacolare colpo d’occhio, sono fioriti altri eventi, coinvolgendo alcune associazioni: sabato 8 luglio, alle 19, un momento di aperitivo alternativo – tra poesia, arte e musica – in collaborazione con gli Amici dell’Arte e la professoressa Stefania Brambilla; domenica 9 luglio, alle 15, laboratori creativi per bambini; lunedì 17 luglio, alle 19, un’ora di yoga in collaborazione con la palestra Three of Life di Deborah Pangallo.

Come arrivare al campo

Nei giovani, intanto, già era maturata la decisione di utilizzare il ricavato per la Gmg e per le esigenze di progetti futuri dell’oratorio che potranno coinvolgere tutte le fasce d’età.

Il campo ideato dai giovani è facilmente raggiungibile, con ampia possibilità di parcheggio, a Lentate sul Seveso, in via Scultori del Legno (ingresso accanto al civico 29 o 45). L’ingresso, comprensivo di un girasole, avviene attraverso un’offerta libera a partire da 3 euro. Se si vuole arricchire il proprio mazzo di fiori, è possibile cogliere più girasoli (con l’aggiunta libera a partire da 2 euro per quelli grandi, da 1,50 euro per quelli piccoli). Per i più generosi, il settimo girasole sarà “regalato” come ringraziamento del contributo offerto (vedi qui il manifesto).

Per maggiori informazioni, consultare il sito compastlentate.it, la pagina Instagram @upg_lentate_barlassina o il profilo Facebook ‘Upg Lentate Barlassina’.

 

Leggi anche:

Verso la Gmg/9: «Vado a Lisbona per “prendermi cura”»

Verso la Gmg/8: alla Gmg con lo slancio dell’arte

Verso la Gmg/7: cosa dice Fatima ai giovani della Gmg

Verso la Gmg/6: cosi i giovani “portano” le loro comunità a Lisbona

Verso la Gmg/5: giovani a Lisbona… in bicicletta

Verso la Gmg/4: giovani testimoni all’ombra della Croce

Verso la Gmg/3: Giornata mondiale della Gioventù, un’esperienza che cambia la vita

Verso la Gmg/2: la Croce della Via Crucis guarda a Lisbona

Verso la Gmg/1: autofinanziarsi per Lisbona, le idee dei giovani ambrosiani

«Giovani, svegliate la vecchia Europa dalla rassegnazione»

«Portate nel mondo la Croce di Cristo», Via Crucis quaresimale

 

Ti potrebbero interessare anche: