Per la prima volta le Zone pastorali ospitano i delegati. Domenica 20 settembre incontro con l’Arcivescovo in Duomo

Azione Cattolica

Per la prima volta, domenica 13 settembre l’Azione cattolica ambrosiana celebra un’unica assemblea, ma decentrata in otto sedi sul territorio. L’assise dei delegati che ogni tre anni si raduna per votare le linee associative ed eleggere il Consiglio e la Presidenza diocesana era stata sospesa all’ultimo momento lo scorso 23 febbraio a causa dello scoppio della pandemia. Ora, adottate tutte le precauzioni anti-Covid-19, è stata riconvocata per domenica 13 settembre e radunerà i delegati nelle sette Zone pastorali nelle quali è suddivisa la diocesi di Milano, in modo da evitare assembramenti. Venerdì 11 settembre si è svolta  la conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea, a cui si riferiscono le immagini della minigallery e i video allegati.

Da quando è in vigore l’attuale statuto nazionale, approvato nel 1969, l’Azione cattolica è l’associazione ecclesiale con la più larga partecipazione democratica al suo interno. Per l’Ac ambrosiana i delegati all’assemblea costituiscono circa il 10% dei soci, direttamente coinvolti nella definizione delle linee associative.

«In vista dell’assemblea i gruppi sul territorio hanno fatto un grande lavoro di riflessione e preparazione – conferma Silvia Landra, presidente diocesana uscente dell’Azione cattolica ambrosiana -. Una delle domande centrali che ci siamo fatti è stata: “Come l’Azione cattolica” mi ha cambiato la vita?”. Dalle risposte emerge che la qualità del cammino di formazione è tra i temi più citati. È l’elemento che più siamo pronti a promuovere e presentare agli altri, sapendo quanto bene ha fatto a noi e quanto la formazione associativa ci permette di essere solidi e pronti nei tanti contesti nei quali viviamo la vita quotidiana».

Le sedi delle assemblee

Zona pastorale 1– Milano: Centro Diocesano, via Sant’Antonio 5. Ore 14,30

Zona pastorale 2 – Varese: Villa Cagnola, Gazzada Schianno. Ore 15

Zona pastorale 3 – Lecco: Casa di Ac, piazza Santa Maria Assunta a Costa Masnaga. Ore 15

Zona pastorale 4 – Rho: Auditorium Mather Orphanorum, via Ciro Menotti 160 a Legnano. Ore 15.

Zona pastorale 5 – Monza: Auditorium Paolo e Davide Disarò, piazza Mons. Arrigoni a Cesano Maderno. Ore 14.

Zona pastorale 6 – Melegnano: i decanati di Melzo, Treviglio e Trezzo si ritrovano all’oratorio Sant’Alessandro, via Mons. Orsenigo 7 a Melzo. Ore 15. I decanati di Abbiategrasso e Cesano Boscone si ritrovano nella Chiesa del Sacro Cuore – Palazzo Sala Cocini, via Mazzini 83 ad Abbiategrasso. Ore 14.

Zona pastorale 7 – Sesto San Giovanni: salone della Parrocchia San Giuseppe, via Milano 99 a Cologno Monzese. Ore 15

Con l’Arcivescovo

Dopo aver svolto l’assemblea nelle diverse zone, già lunedì 14 settembre si riunirà il Consiglio diocesano con i membri eletti nella giornata di domenica 13 settembre. L’associazione poi incontrerà l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nel Duomo di Milano domenica 20 settembre alle ore 17.30 in occasione della Celebrazione eucaristica domenicale. Dopo la celebrazione è previsto un momento per i saluti, l’accoglienza dei nuovi eletti e l’avvio quindi della nuova presidenza di Azione Cattolica ambrosiana, che resterà in carica fino al 2023.

Maggiori dettagli sul sito internet www.azionecattolicamilano.it.

Ti potrebbero interessare anche: