Nella Sala San Satiro a Milano il tradizionale momento di riflessione promosso da Servizio per la Famiglia, Caritas Ambrosiana e Sportello Anania in occasione della Giornata per la vita
Come ogni anno, in occasione della Giornata per la vita, Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e Sportello di promozione dell’accoglienza familiare “Anania” invitano a un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza, in programma sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 13, nella Sala San Satiro di Milano (piazza Sant’Ambrogio 15, ingresso da largo Gemelli).
L’obiettivo è quello di riaffermare il grande valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione. Coloro che intraprendono un percorso adottivo o affidatario, infatti, vivono un’esperienza di generatività che per la collettività rappresenta una risorsa preziosa per garantire diritti ai piccoli, relazioni gratuite di fraternità e genitorialità sociale, che restituiscono a molti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, la possibilità di essere accompagnati alla vita adulta facendo esperienza positiva di famiglia. Ogni percorso ha in sé ricchezze e criticità proprie della storia di ognuno, ma ciò che ha valore è la scelta, indipendentemente da eventuali “fallimenti”.
Il convegno è un’occasione per ringraziare pubblicamente quanti scelgono di accogliere, in un contesto culturale spesso abitato da individualismi e chiusure. Nel corso della mattinata dialogheranno famiglie e istituzioni per rileggere insieme il valore delle scelte di accoglienza e riflettere sulle strade da intraprendere affinché si riaffermino come possibilità concrete aperte a tutti per testimoniare il rispetto della vita.
Il programma
ore 9: accoglienza
ore 9.15: preghiera
ore 9.30: saluto di apertura di don Massimiliano Sabbadini (vicedirettore di Caritas Ambrosiana)
ore 9.45: «Le voci dell’accoglienza – Esperienze di vita»
ore 11: pausa
ore 11.15: «Il valore delle scelte di accoglienza familiare, per la costruzione di una società giusta e generativa» (Elly Marino, giudice togato presso il Tribunale dei minori di Milano; Valentina Calcaterra, docente di Metodologia del Servizio Sociale all’Università Cattolica di Milano)
ore 12: dibattito
ore 12.45: conclusioni (don Mario Antonelli, Vicario episcopale di settore)
Modera Matteo Zappa (Caritas Ambrosiana)
Iscrizioni on line entro il 26 gennaio
Info: tel. 02.76037.343 (martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13); anania@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it
Per i bambini è previsto un servizio di baby-sitting