Visite guidate per scoprire biblioteche ed archivi del Capitolo Metropolitano e della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nell’ambito di “Aperti al MAB” Musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici
di Federico PIZZI
In occasione della settimana Aperti al MAB, dedicata alla valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici, la Biblioteca del Capitolo Metropolitano e l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano organizzano per giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2019 alle ore 17.00 una speciale visita guidata dal titolo Un Duomo, due Anime. Si tratta di un’occasione straordinaria per visitare questi luoghi, autentici scrigni di fede, tesori d’arte e storia, attraverso il contatto diretto con i materiali, scoprendo la missione del Capitolo Metropolitano e della Veneranda Fabbrica del Duomo lungo i secoli e nelle vicende contemporanee. Due realtà in costante dialogo da oltre mezzo millennio.
La Biblioteca del Capitolo Metropolitano, inserita nella cornice dello storico Palazzo dei Canonici è senza dubbio, fra quelle ancora aperte al pubblico, la più antica di Milano. Legata alla formazione del clero della Cattedrale ed a sua volta espressione della fede dei milanesi, ha ereditato e raccolto lungo i secoli un patrimonio librario e documentario notevole, in parte traslato per la fondazione della Biblioteca Ambrosiana.
L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo invece custodisce tutta la documentazione prodotta e acquisita dall’ente a partire dall’inizio della costruzione della cattedrale (fine XIV secolo). Questo corpus straordinario di testimonianze è il fondamento dell’attività del cantiere di oggi e veicola una storia che supera la dimensione strettamente artistica e architettonica del Duomo, tramandando la memoria della città di Milano.
Ritrovo alle ore 17.00 all’ingresso di Piazza del Duomo, 16.
La visita, della durata di circa 2 ore, è gratuita, con prenotazione obbligatoria scrivendo a: bibarchimetromi@virgilio.it
Per informazioni: https://beweb.chiesacattolica.it/