Per il centenario della nascita di don Luciano, dalle 16 la Cappella musicale ambrosiana eseguirà musiche del grande compositore milanese. Nell'occasione verrà anche presentato il nuovo libro del Centro Ambrosiano, a lui dedicato.
Domenica 13 ottobre, alle ore 16, presso la basilica di Sant’Ambrogio a Milano si terrà un concerto spirituale di musiche di monsignor Luciano Migliavacca (alcune realizzate proprio in onore del santo patrono), in occasione del centenario della nascita del sacerdote e compositore milanese. Nel corso del concerto sarà anche illustrato il recente libro: Il musicista di Dio. Luciano Migliavacca, sacerdote e compositore, edito da Centro Ambrosiano (176 pagine, 16 euro, con inserto fotografico). A seguire, alle ore 17, si terrà il vespero ambrosiano, presieduto dall’abate monsignor Carlo Faccendini, sempre con brani di Migliavacca.
Figura poliedrica che ha segnato profondamente la vita della Chiesa ambrosiana e italiana, nella sua veste di sacerdote, compositore, musicista e appassionato educatore monsignor Migliavacca vedeva nella musica una «preghiera che più di ogni altra arte avvicina all’eterno: in ogni opera della sua vastissima produzione è possibile leggere in filigrana un linguaggio musicale originale e personalissimo, in un’instancabile ricerca della bellezza divina attraverso la musica».
Il concerto ed il vespero sono affidati alla Cappella musicale ambrosiana della basilica di Sant’Ambrogio (direttore Paolo Massimini, organista Maria Massimini).