Lo spettacolo, di e con Paola Bigatti, ispirato al saggio di Hannah Arendt, è disponibile in streaming fino al 31 gennaio al costo speciale di 8 euro.

Focus-Banalita-del-Male--727x409

A 76 anni dalla liberazione dei campi di concentramento, il mondo continua a ricordare. Il Centro Asteria vuole proporre l’occasione di riflettere su ciò che è accaduto attraverso lo spettacolo teatrale La Banalità del Male, di e con Paola Bigatto, tratto dal saggio di “Hannah Arendt”.

11 aprile 1961: a Gerusalemme inizia il processo a Otto Adolf Eichmann, il tenente colonnello delle SS che durante il nazismo si occupò dell’organizzazione logistica dello sterminio. Hannah Arendt segue le centoquattordici udienze come inviata del “The New Yorker”, e nel 1963 dà alle stampe La banalità del male, dove raccoglie e rielabora gli articoli scritti per la rivista.

L’attrice Paola Bigatto trasforma il saggio in una lezione, immaginando che Hannah Arendt, professoressa di filosofia politica all’università di Chicago nell’autunno del 1963, consegni ai suoi allievi i temi filosofici e le notizie storiche di cui è ricca La banalità del male, insieme ai temi etici che caratterizzano il testo: l’obbedienza come alibi di coloro che hanno di fatto appoggiato la scelta dello sterminio, la capacità di pensare come unico antidoto al male banale: la riflessione e la formazione di una coscienza etica amplificano la percezione della nostra libertà e della nostra possibilità di attuare il bene.

Informazioni su www.centroasteria.it
Lo spettacolo sarà disponibile fino al 31 gennaio (compreso). È possibile acquistare il biglietto (8 euro) tramite pagamento PayPal, Bonifico Bancario o Carta del Docente/18APP:
Con pagamento PayPal, riceverai entro breve il link tramite email a seguito della transizione.
Con Bonifico Bancario, riceverai il link a seguito della verifica dell’effettivo versamento (o a seguito della ricezione della ricevuta di pagamento, da inviare a amministrazione@centroasteria.it)
Con Carta del Docente/18APP, riceverai il link a seguito dell’invio del voucer a amministrazione@centroasteria.it

Ti potrebbero interessare anche: