Nell'ambito degli aperitivi artistici nel Chiostro, Luca Frigerio racconta la figura e l'opera del celebre artista milanese del Cinquecento, vero erede di Leonardo da Vinci. Teste "fiorite" o composte da animali e oggetti che racchiudono un complesso significato simbolico.

Vertumno Arcimboldo

Quelli di Giuseppe Arcimboldo, pittore milanese vissuto nel XVI secolo, sono dipinti straordinari: volti composti di fiori, di frutti o di ortaggi; oppure di animali, pesci, oggetti…

Capolavori affascinanti, curiosi, persino inquietanti. Che racchiudono un complesso e raffinato mondo di simboli, che spazia dalla filosofia alla religione, dalla scienza alla politica. E che ancora oggi sono stati presi come “emblema” di Expo 2015!

Opere destinate a principi e imperatori, che diedero all’Arcimboldo una fama grandissima, tanto da essere chiamato come il “vero erede di Leonardo”.

Come racconta Luca Frigerio, giornalista e scrittore, martedì 26 luglio, alle ore 18.30, in un incontro che si terrà nello splendido Chiostro del Museo Diocesano di Milano (corso di Porta Ticinese, 95).

La conferenza è gratuita per i clienti del Bistrot. L’ingresso di 10 euro comprende infatti l’aperitivo al Chiostro Bistrot e ingresso alla mostra in corso, dedicata al grande fotografo Erwitt Elliott. Acquisto in loco. Prenotazione obbligatoria cliccando qui

È possibile seguire la conferenza anche online tramite l’utilizzo della piattaforma ZOOM: in questo caso il costo è di 10 euro, acquistabile unicamente tramite biglietteria elettronica cliccando qui

 

 

Ti potrebbero interessare anche: