Luca Frigerio svela gli aspetti più importanti del capolavoro di Leonardo in un filmato di un’ora, online su portale e social diocesani

Cenacolo Leo
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci è un capolavoro straordinario. Ma che cosa lo rende così eccezionale? Perché è stato così ammirato, in tutte le epoche? E perché ancora ai nostri giorni, nonostante appaia assai “rovinata”, quest’opera di 500 anni fa suscita tanta ammirazione e un fascino così grande?

Sono domande a cui cerca di rispondere Luca Frigerio, giornalista e scrittore (autore dei libri Cene ultime e Il Cenacolo di Leonardo, Àncora Editrice), raccontando in un video di circa un’ora gli aspetti più importanti di questa mirabile Ultima Cena dipinta dal genio del Rinascimento nel refettorio del convento domenicano delle Grazie a Milano tra il 1494 e il 1498.

Il filmato si può vedere, oltre che su questa pagina, su Youtube.com/chiesadimilano e sulla pagina Facebook della Diocesi di Milano. Giovedì 1 aprile, inoltre, il video sarà trasmesso in televisione, alle 22, su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre).

Un viaggio fra arte e fede, semplice e coinvolgente, alla scoperta di significati simbolici e citazioni bibliche, che racconta anche la storia e i restauri, per conoscere più da vicino un capolavoro che è stato definito «il vertice dell’arte di tutti i tempi».

 

Ti potrebbero interessare anche: