Una proposta digitale del Centro Ambrosiano, con saggi di storici e giornalisti di fama, su alcune delle figure di maggior rilievo del panorama politico cattolico.
di Stefano BARBETTA
Si sente parlare spesso di onestà e valori, di serietà e sobrietà, avvertendo il vuoto di quella classe politica illuminata che ha saputo governare in anni tanto difficili quanto, ormai, lontani. Nasce da qui la proposta in digitale di «Protagonisti del nostro tempo», la collana che il Centro Ambrosiano ha dedicato ad alcune delle figure di maggiore rilievo del panorama politico cattolico.
Gli ebook, scritti da giornalisti e storici di fama e disponibili su tutte le librerie on line ciascuno a 4.99 euro, tracciano in modo agile e divulgativo la biografia di personaggi ai quali il Paese deve molto, raccontandone la vita, le opere e il pensiero. Aldo Moro, Alcide De Gasperi, Luigi Sturzo, Giuseppe Lazzati e Primo Mazzolari, del quale i vescovi lombardi hanno approvato l’avvio dell’iter canonico per l’introduzione della causa di beatificazione, sono i primi cinque «Protagonisti» cui è stata dedicata una monografia.
Il senso della collana è nell’incipit che la presenta: non si può leggere il presente e agire consapevolmente se non si conosce il passato.