Una nuova rubrica di storia e arte anima i social del Museo della Collegiata, in armonia con il cuore delle manifestazioni 2023 del Sesto Centenario che avrà come chiave il rapporto tra Castiglione Olona e i Paesi e le culture europee, sulle tracce del cardinal Branda Castiglioni.

Castiglione Olona Collegiata

Il cuore delle manifestazioni 2023 del Sesto Centenario della Collegiata ha come chiave il rapporto tra Castiglione Olona e l’Europa, grazie alla trama di rapporti storici e ideali che possono essere tracciati sulla scia del cardinale Branda Castiglioni e del disegno umanistico al quale 600 anni fa volle dare concretezza nella sua Castiglione Olona.

Per raggiungere anche coloro che sono lontani dall’”Isola di Toscana in Lombardia”, il Museo della Collegiata inaugura una nuova rubrica social, dal titolo: “Arte per viaggiare. Da Castiglione Olona all’Europa e oltre”.

I pensieri di viaggio, trasmessi attraverso twitter, facebook e instagram del Museo, partiranno da opere in chiese, musei e vie dello storico borgo, quale trampolino per volare altrove. Andremo sui monti con Masolino e poi a Milano, Venezia, Roma, Siena, Lucca, ma anche in Canton Ticino, a Costanza, Brema, Veszprém, Londra, New York…

Si toccheranno mete inaspettate, vicine e lontane, reali e fantastiche, camminando su sentieri di bellezza, tracciati dagli artisti che a Castiglione lavorarono, e lungo le vie d’Europa, percorse dal cardinale Branda Castiglioni. L’arte di Castiglione Olona farà viaggiare chi vorrà seguire:

https://www.facebook.com/museocollegiata/ 

https://www.instagram.com/museocollegiata/

https://twitter.com/lacollegiata

Per visitare il Museo della Collegiata di Castiglione Olona: da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30; Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00; Martedì apertura su prenotazione per gruppi; Lunedì chiuso

Modalità accesso: prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone).

Ti potrebbero interessare anche: