La nuova edizione del MiWorld Young Film Festival si tiene interamente online a livello nazionale

fescaaal_2019_190327-miwy-silvia-4-oz8g60vrffvnptm7uzodej00wv0c1rj9ki7xqnbdww

Nato nel 2019, il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza di società e culture da Africa, Asia e America Latina. Il festival è una finestra sui 3 continenti che mostra uno scenario sfaccettato e plurale e decostruisce stereotipi.

La zebra prismatica del Festival del Cinema Africano Asia e America Latina realizza un sogno rimasto per anni nel cassetto, un vero e proprio festival competitivo rivolto alle scuole, studenti e docenti, con una selezione di film dedicata, che rappresenta un’evoluzione e un potenziamento dello storico Spazio Scuola che comprendeva tutte le attività educative e didattiche del Festival sin dalla sua prima edizione.

Il MiWY è un progetto dell’Associazione Coe, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur in partnership con Fondazione Ismu e in collaborazione con le associazioni Mlfm – Movimento Lotta per la Fame nel Mondo di Lodi, Lvia – Associazione Internazionale Volontari Laici di Forlì, Cvm – Comunità Volontari per il Mondo di Senigallia, Cope – Cooperazione Paesi Emergenti di Catania.

Il programma

La seconda edizione del MiWorld Young Film Festival diventa nazionale e si terrà dal 15 al 28 marzo in occasione del 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano. Sarà l’occasione unica per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano, Lecco, Biella, Lodi, Forlì, Senigallia e Catania e di tutta Italia di conoscere e approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, partecipando a proiezioni gratuite e a dibattiti in collegamento virtuale con registi e esperti.

4 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina e 8 cortometraggi africani selezionati da importanti festival internazionali saranno visibili su prenotazione sulla piattaforma MyMovies.it e accompagnati dagli incontri a distanza MiWY onZoom, con l’introduzione dei film da parte di esperti. Sarà possibile partecipare al MiWY in modalità festival, seguendo il programma delle proiezioni e degli incontri su zoom o in modalità #MiWYfaidate, prenotando la visione in autonomia.

I docenti che desiderano partecipare al MiWorld Young Film Festival possono iscrivere una o più classi compilando il modulo di adesione in tutte le sue parti e inviandolo a coescuola@coeweb.org. Saranno ricontattati per confermare le disponibilità e definire le modalità. Ai docenti verranno forniti materiali didattici di approfondimento, schede di preparazione e di post-visione per il lavoro in classe. Le tematiche dei film proposti rientrano nell’ambito di insegnamento dell’Educazione civica.

Anche per la seconda edizione del MiWorld Young Film Festival saranno 3 le giurie che assegneranno i premi in palio ai film in concorso: la Giuria Studenti, la Giuria docenti e la Giuria Popolare.

Il MiWY 2021 offrirà anche occasioni di formazione per studenti e docenti, con una masterclass del regista Giuseppe Carrieri pensata per le scuole secondarie di 2° grado e un seminario rivolto ai docenti per approfondire l’utilizzo del mezzo cinematografico nell’ambito di percorsi di educazione interculturale attraverso un webinar in programma il 19 marzo.

Ti potrebbero interessare anche: