Un convegno e la prima "passeggiata archeologica" per conoscere il passato della Vettabbia e il futuro che l'attende, grazie al Parco esteso a sud di Milano
Venerdì 6 giugno un convegno a Nocetum e una passeggiata nel Parco della Vettabbia, nella periferia sud di Milano, in compagnia degli archeologi che hanno curato i recentissimi scavi nella chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo. Per conoscere il passato della Vettabbia e il futuro che l’attende, grazie al Parco esteso in via di realizzazione.
Si inizierà alle 9.30 a Nocetum (via s. Dionigi 77 a Milano) dove, nel corso del convegno di studi “Archeologia a Nocetum: il sepolcreto nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo”, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, verranno offerti i primi risultati dell’indagine sui reperti della chiesetta di Nocetum.!
Nel pomeriggio (dalle 15.30), “Alle origini della Vettabbia: passeggiata nel parco, tra natura e storia alla scoperta dell’antica Valle”: percorso a piedi da Nocetum a Chiaravalle lungo il corso della Vettabbia, un tempo canale navigabile attraverso il quale entravano in Milano i rifornimenti per nutrire la città e ricca fonte di acqua per l’irrigazione delle marcite.
Per la prima volta, sarà un team di archeologi a fare da guida lungo il percorso, per mostrare le tracce di un lontano passato e svelare indizi di una Milano inaspettata. Anche i più piccoli potranno avvicinarsi alla storia del parco agricolo in maniera avvincente, grazie al laboratori “Archeo-detective” che saranno attivati lungo il percorso (gratuiti, dai 5 anni in su).
L’evento rientra nei progetti “Il patrimonio archeologico dell’antica Chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo torna a vivere per la città di Milano in vista di EXPO2015”, finanziato da Regione Lombardia – uno studio approfondito dei reperti del recente scavo, per riscostruire un tassello della storia di Milano – e “Costruire una comunità per mettere in opera il parco della Vettabbia”, finanziato da Provincia di Milano e realizzato da Nocetum insieme a Comune di Milano, Depuratore di Nosedo, Associazione Borgo di Chiaravalle, per la gestione partecipata del parco agricolo della Vettabbia.