Un ciclo di sette incontri per ascoltare, meditare, discutere e confrontarsi sull’esperienza amorosa attraverso la teologia, la filosofia, la scrittura, la narrazione, l’arte, la musica e la politica
Nell’ambito del Festival di Filosofia «Filosofarti 2017», in programma a Gallarate dal 18 febbraio al 5 marzo sul tema «Pandora. Nuovi vizi, nuove virtù», «TeoFilosofarti -Bell’amore» è un ciclo di incontri per ascoltare, meditare, discutere, confrontarsi su un tema che interessa tutti: l’amore.
Sarà un viaggio a 7 tappe per esplorare l’amore attraverso aspetti diversi, senza pretese di esaustività, affrontato con gli “attrezzi” della teologia e della filosofia, ma anche con quelli della scrittura, della narrazione, dell’arte, della musica, della politica.
La nostra vita quotidiana interroga i saperi, li provoca, stimola comprensioni nuove in un contesto, come quello odierno, multiforme, eterogeneo e in veloce cambiamento. I saperi si devono plasmare sulla vita, così possono essere di aiuto a essa nel suo pensarsi, dirsi, farsi. La nostra esistenza, in tutta la sua complessità, chiede una continua ricerca di assetti di vicinanza e solidarietà.
In un contesto sociale in cui le relazioni sembrano scomporsi, «TeoFilosofarti -Bell’amore» punta a ricercare e valorizzare la gratuità, la fiducia, il rispetto delle differenze, la responsabilità, consapevoli che ogni via di amore e di pace richiede un lavoro paziente su se stessi e sulle proprie relazioni, un lavoro artigianale. I cristiani si sentono interrogati e incamminati in questo percorso che assume i connotati della ricerca di vie di comprensione-annuncio del messaggio evangelico nell’oggi del mondo, della storia e delle culture.
La manifestazione è a cura di Cattedra e Cortile ed è organizzata in collaborazione con Decanato di Gallarate, Cappellania dell’Ospedale di Gallarate, Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) della Diocesi di Milano e Meic Varese, Casa Rut Caserta, Ac Zona di Varese, Acli Provinciali di Varese, Frati Cappuccini di Varese, Istituto Sacro Cuore di Gallarate
In allegato il programma completo




Abbonati on line. Oppure chiedilo in parrocchia e nelle nostre librerie


