Al Teatro Manzoni di Milano la serata-spettacolo, aperta al pubblico, con la consegna della 48a edizione del riconoscimento promosso dal Circolo Filologico Milanese
Lunedì 26 novembre, alle 21, per il sesto anno consecutivo il Teatro Manzoni di Milano ospiterà la serata-spettacolo per la consegna del Premio Carlo Porta 2012- promosso dal Circolo Filologico Milanese – a tre personaggi che «con la loro opera culturale e la loro personalità, hanno onorato la città di Milano e le sue tradizioni più significative»: Isa Barzizza, attrice di teatro e regina del cinema; Inge Feltrinelli, esponente del mondo culturale, editoriale e imprenditoriale; Johnny Dorelli, cantante, attore ed eclettico uomo di spettacolo. Nella stessa occasione sarà assegnato uno speciale riconoscimento per l’impegno sociale a Mario Furlan, fondatore dell’associazione di volontari di strada per la solidarietà e sicurezza City Angels.
Con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, quella di lunedì 26 novembre sarà una serata all’insegna della musica, della poesia e della milanesità. A partire dalle 21 la popolare conduttrice televisiva Lorena Bianchetti darà il benvenuto a premiati, ospiti e artisti. L’attore Gianfranco Scotti aprirà la serata con la sua grande capacità affabulatoria, recitando alcuni brani del Porta. Il maestro Valerio Premuroso, presidente del Circolo Filologico Milanese e docente al Conservatorio, si esibirà al pianoforte. Seguiranno le interpretazioni canore del Quartetto Ritmo con le loro apprezzate voci “stile Cetra” e del Gruppo Amici della Musica, che proporrà un brano pop/rock in milanese. Ospite d’onore della serata la cantante e attrice Wilma De Angelis.
Momento-clou della serata sarà quello in cui Isa Barzizza, Inge Feltrinelli e Johnny Dorelli saliranno sul palco per ricevere il Premio Carlo Porta 2012, rappresentato dalla statuetta in bronzo realizzata dallo scultore Domenico Greco
Il Premio Carlo Porta è promosso dal Circolo Filologico Milanese (la più antica istituzione culturale milanese, fondata nel 1872, che compie il 140° anno di attività proprio quest’anno) ed è sponsorizzato della storica azienda milanese Facco S.p.A, leader nei prodotti per la casa e sostenitrice da dieci anni delle iniziative legate alla figura del poeta. L’edizione 2012 ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura; e la collaborazione del Centro Studi Grande Milano.