Sabato 18 dicembre alle 20.45, presieduta da don Isacco Pagani. Si mediterà sul versetto del Vangelo di Giovanni «E venne ad abitare in mezzo a noi»
In preparazione al Natale, sabato 18 dicembre la comunità del Biennio del Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore animerà una veglia di preghiera per tutti i giovani della Diocesi.
A partire dalle 20.45 ci si raccoglierà nella Basilica del Seminario di Venegono per meditare sul versetto del Vangelo di Giovanni «E venne ad abitare in mezzo a noi» e su come fu accolto Gesù più di duemila anni fa.
Attraverso piccoli monologhi – messi in bocca a personaggi quali Erode, l’albergatore, i pastori, Maria e Giuseppe – si ripercorrerà la nascita del Figlio di Dio, mostrando come già allora alcuni lo respinsero e altri invece lo accolsero in pienezza e con stupore.
Da qui la provocazione rivolta ad ogni giovane partecipante: «E tu come lo accogli?». Per aiutare i ragazzi a rispondere a questa domanda, verrà citata la parte finale della Lettera pastorale dell’Arcivescovo in cui si parla dell’amicizia con Gesù.
La veglia, intervallata da canti, letture e preghiere, sarà presieduta da don Isacco Pagani, prorettore del Biennio, e si concluderà con una breve processione con la statua del Bambino Gesù, che verrà deposto nel presepe allestito nel giardino del quadriportico del Seminario.
Dopo la benedizione e la preghiera finale, la serata in Seminario terminerà con un brindisi e un momento di festa e fraternità.
È necessario comunicare la propria presenza, inviando una mail ad accoglienza@seminario.milano.it