Annunciato dal Papa durante il periodo natalizio, in occasione del quinto anniversario di promulgazione dell’Esortazione apostolica
Un anno di riflessione sull’Amoris laetitia. È quello annunciato da papa Francesco durante il periodo natalizio, in occasione del quinto anniversario di promulgazione dell’Esortazione apostolica che ricorrerà il 19 marzo. Sarà un’opportunità per approfondire i contenuti del documento, ha precisato il Santo Padre, che si concluderà il 26 giugno 2022, in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma: «Queste riflessioni saranno messe a disposizione delle comunità ecclesiali e delle famiglie, per accompagnarle nel loro cammino. Fin d’ora invito tutti ad aderire alle iniziative che verranno promosse nel corso dell’anno e che saranno coordinate dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita».
Le iniziative e il sito
«L’esperienza della pandemia ha messo maggiormente in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica – si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – e ha evidenziato l’importanza dei legami tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie” (AL 87)».
Attraverso le iniziative spirituali, pastorali e culturali programmate nell’Anno papa Francesco intende rivolgersi a tutte le comunità ecclesiali nel mondo esortando ogni persona a essere testimone dell’amore familiare. Nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell’ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l’educazione all’affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana. Verranno inoltre organizzati simposi accademici internazionali per approfondire i contenuti e le implicazioni dell’Esortazione apostolica in relazione a tematiche di grande attualità che interessano le famiglie di tutto il mondo.
In vista dell’apertura del 19 marzo, il Dicastero ha predisposto una brochure informativa da condividere con le diocesi, le parrocchie e le singole famiglie, scaricabile dal sito www.amorislaetitia.va