Iniziative promosse dalla Comunità in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri voluta da papa Francesco
Al termine del Giubileo della Misericordia, papa Francesco ha voluto indire la Giornata Mondiale dei Poveri, con l’intento di rendere le comunità cristiane sempre più e meglio segno concreto della carità: «Fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa (cfr Lc 16,19-21), non potrà esserci giustizia né pace sociale» (Misericordia et misera, 20 novembre 2016). Un invito rivolto a tutti – non solo ai cristiani – perché «si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza – aggiunge il Papa -. Non amiamo a parole, ma con i fatti» (Messaggio per la I Giornata mondiale dei poveri, 13 giugno 2017).
Quest’anno la giornata sarà celebrata il 19 novembre (a Milano il 5 novembre secondo il calendario ambrosiano). Papa Francesco ha chiesto nei giorni precedenti di impegnarsi a creare tanti «momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto». Per questa ragione la Comunità di Sant’Egidio invita a momenti di incontro e preghiera con i poveri, amici di ogni giorno, in vari luoghi della città. Ecco il programma
Memoria dei defunti: preghiera con gli amici di strada alla Stazione Garibaldi – mercoledì 1 novembre (ore 21.30); Liturgia con i tutti i Santi e in memoria degli amici poveri morti in questi ultimi anni alla chiesa di San Bernardino (via Lanzone 13) – mercoledì 1 novembre (ore 20); preghiera con gli amici di strada alla Stazione Cadorna e piazza San Carlo – martedì 7 novembre (ore 21.30)
Caffetteria dell’Amicizia (via degli Olivetani 3): sabato 4, 11 e 18 novembre (ore 10-13)
Merenda alla casa “W gli Anziani” (via M. Bianco 10): venerdì 3 novembre (ore 15-17)
Un’ora di tempo con gli anziani: Istituto Piccolo Rifugio (via Antonini) – sabato 4, 11 e 18 novembre (ore 16)
“I poveri sono gli amici di Dio”: liturgia nella chiesa di S. Bernardino (via Lanzone 13) – sabato 4 novembre (ore 19)
Vecchi e nuovi italiani: insieme con gli anziani e gli immigrati di Genti di Pace: Rsa Ferrari (via Panigarola) – domenica 5 novembre (ore 10)
La lingua dell’amicizia: Open day alla Scuola di Lingua e Cultura Italiana (via degli Olivetani 3) – domenica 12 novembre (ore 16.30-18)
Solidarietà tra generazioni, i bambini della Scuola della pace visitano gli anziani e fanno festa insieme: Rsa Ferrari (via Panigarola) – sabato 11 novembre (ore 16)
Ciao Africa! Aperitivo solidale “Donne Rom per l’Africa” a sostegno del Centro Nutrizionale della Comunità di Sant’Egidio a Balaka (Malawi): via degli Olivetani 3 – giovedì 16 novembre (ore 19)
Passeggiare in Chinatown: la comunità cinese a Milano: via Canonica 34 – sabato 11 novembre (ore 15)
“Noi con i poveri”: una riflessione sull’Avvento, incontro con Milena Santerini e testimonianze, via Lanzone 13 – domenica 19 novembre ore (17.30)
Per partecipare: santegidio.milano.volontari@santegidio.org
Info: Ulderico Maggi (338.4638051); santegidio.milano@gmail.com