“Esercizi di comunione nel ministero” è il tema del nuovo Quaderno della Formazione Permanente del Clero, che sarà presentato alla Due giorni decani. In allegato la presentazione del Vicario generale e le modalità di prenotazione (entro il 23 agosto)
«Tra le priorità del decano c’è la cura per il presbiterio, nella prospettiva di quella riforma del clero che spesso l’Arcivescovo raccomanda e che intende ribadire che la formazione permanente del clero non consiste solo nel proporre occasioni di aggiornamento e di ritiro. Chiede piuttosto un nuovo modo di esercitare il ministero caratterizzato da una enfasi inedita sull’appartenenza al presbiterio e sulla pratica di una comunione ecclesiale che possa raccogliere con gioia e fiducia le sfide che il nostro tempo presenta alla missione della Chiesa»: così scrive monsignor Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi e Vicario per la Formazione del Clero, nella lettera di presentazione dei due sussidi predisposti dal suo Vicariato per accompagnare il clero nell’anno pastorale 2015/2016. Il desiderio è di offrire uno strumento a tutti i presbiteri e diaconi per sostenere l’impegno – condiviso e costante – nell’approfondire la comunione e la conformazione alla Missione a cui sono chiamati in Cristo, a servizio della Chiesa.
Il primo Quaderno – Esercizi di comunione nel ministero – serve per i preti e i diaconi per sostenere il lavoro insieme, e verrà presentato alla Due giorni decani. Per ragioni organizzative si chiede a ogni Decano di prenotare il numero di copie (specificando il Decanato), presso la segreteria della Formazione Permanente del Clero entro domenica 23 agosto, inviando un’email a formazione.clero@diocesi.milano.it
Il secondo Quaderno uscirà nelle librerie in settembre e riporterà il magistero dell’Arcivescovo cardinale Angelo Scola negli incontri col clero per fasce di età nell’anno 2014/2015.