Le indicazioni liturgiche per le Messe in suffragio del Papa emerito e per la preghiera dei fedeli in questi giorni
Tutte le comunità locali sono invitate a riunirsi in preghiera e a celebrare la Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI.
Per le comunità di rito ambrosiano, da lunedì 2 gennaio sarà possibile celebrare Messe secondo le indicazioni riportate nel Messale ambrosiano a pagina 1180.
Per le altre comunità è opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pagine 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A, inoltre, si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».
Il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica ha formulato queste intenzioni per la preghiera dei fedeli nei prossimi giorni.
Perché il Signore accolga nella pace dei giusti Benedetto XVI, Gli dia il premio riservato al Pastore buono che ha servito la Chiesa con la passione per la verità annunciata con chiarezza, con stile mite e con cuore generoso. Preghiamo
Per la Chiesa, popolo del Signore, che Benedetto XVI ha guidato con dedizione incondizionata, perché, nel ricordo di questo illuminato pastore, sia mistero di comunione e strumento di pace. Preghiamo
Leggi anche:
L’Arcivescovo: «Benedetto XVI, la Chiesa deve essergli grata»