Il saluto del Santo Padre ai circa settemila preadolescenti pellegrini a Roma, presenti all’udienza generale in piazza San Pietro. Al termine il Pontefice ha benedetto la Fiaccola di Oralimpics, le Olimpiadi degli Oratori in programma dal 20 giugno all’1 luglio
«Incoraggio ciascuno a vivere coerentemente la fede testimoniandola ogni giorno con gesti di carità»: questo il saluto che papa Francesco, al termine dell’udienza generale svoltasi questa mattina in piazza San Pietro, ha rivolto ai circa settemila preadolescenti della professione di fede provenienti dalla Diocesi di Milano, pellegrini a Roma. Gli striscioni degli oratori ambrosiani spiccavano in mezzo alla grande folla (circa 20 mila persone) accorsa in piazza nonostante la pioggia.
Con l’udienza del Papa si è concluso il pellegrinaggio dei ragazzi ambrosiani, a Roma per fare esperienza della dimensione universale della Chiesa ed esprimere la gioia della fede proprio nell’incontro con il Santo Padre. Tra gli altri momenti centrali, martedì 3 aprile, la Santa Messa in San Pietro presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica vaticana e vicario generale per la Città del Vaticano, e un percorso di animazione nelle vie del centro di Roma, dedicato al tema della pace a 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale.