L’Arcivescovo emerito fu ordinato sacerdote dal cardinale Montini. La Comunità pastorale comprende le parrocchie di Maria Immacolata in Calderara, Santi Nazaro e Celso in Dugnano e Santa Maria Assunta a Incirano
di Alberto MANZONI
Sarà il cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano, a concludere le riflessioni dei venerdì di Quaresima nella Comunità pastorale “Paolo VI” di Paderno Dugnano. Il porporato interverrà venerdì 27 marzo, alle 21, nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano, dove sono invitati – come per i tre venerdì sera precedenti – i fedeli delle tre parrocchie di Calderara, Dugnano e Incirano.
In questo anno pastorale e liturgico 2014/15 la comunità “Paolo VI”, istituita ufficialmente nel novembre scorso, sta vivendo tante “prime” (per usare un paragone teatrale): feste, riti e appuntamenti tradizionalmente vissuti a livello di singola parrocchia o delle due comunità di Dugnano e Incirano, in questi mesi vedono convenire e partecipare insieme i parrocchiani di Maria Immacolata, Santi Nazaro e Celso e Santa Maria Assunta. Così anche il tempo forte di preparazione alla Pasqua ha visto per la prima volta un cammino unitario, fatto di momenti di preghiera e riflessione e di azioni caritative. Tra le iniziative programmate, la proposta della preghiera alle 6.30 di ogni venerdì per adolescenti e giovani (che poi animeranno la Via Crucis del Venerdì santo), le Lodi e i Vespri in orari diversificati in ciascuna chiesa parrocchiale, la raccolta di viveri da destinare alle famiglie e persone bisognose. Tutte le proposte sono riunite in una più generale, quella della misericordia, in piena sintonia con il magistero di papa Francesco: la misericordia da chiedere al Signore facendo penitenza e quella da mostrare nelle opere verso il prossimo.
In tutto questo cammino un posto particolare, soprattutto per gli adulti, hanno avuto e hanno i Quaresimali sui temi della fame, del nutrimento e della solidarietà possibile («Tu sazi la fame di ogni vivente»): il primo, tenuto a Calderara il 6 marzo da don Renato Rebuzzini; il secondo e il terzo, tenuti nella chiesa di Dugnano e in quella di Incirano da Luciano Gualzetti (vicedirettore della Caritas Ambrosiana). In conclusione l’incontro con l’Arcivescovo emerito Tettamanzi, che ha dato un titolo al suo intervento ricollegandosi appunto a tutto il cammino quaresimale: «Con il Beato Paolo VI in cammino verso l’Expo». «Il Cardinale – sottolinea il parroco don Luca Andreini – ci aiuterà nella riflessione partendo dagli stimoli offerti dal ricco magistero di Montini, il Papa della Populorum progressio, dei grandi viaggi missionari, della proposta della civiltà dell’Amore».




Abbonati on line. Oppure chiedilo in parrocchia e nelle nostre librerie


