Pubblichiamo il testo che fornisce alcune coordinate in ordine all’identità, alla formazione e all’istituzione di lettori, accoliti e catechisti
Lettori, accoliti e catechisti istituiti. Orientamenti per le Diocesi lombarde è un testo che intende presentare alcune coordinate sia teologico-pastorali, sia pratiche, in relazione ai percorsi di istituzione dei lettori, accoliti e catechisti nelle diocesi lombarde.
I Vescovi lombardi hanno dato il mandato alle Consulte per la Catechesi e per la Liturgia di studiare i recenti documenti del Magistero Pontificio (Spiritus Domini e Antiquum ministerium) e della Conferenza Episcopale Italiana (I ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista per le Chiese che sono in Italia) al fine di indicare una riflessione, unita a una criteriologia comune, da accogliere nelle Chiese lombarde.
Il breve testo (scaricabile qui) è costituito da una Presentazione a firma dei Vescovi, seguita da quattro parti: il tema dell’identità dei tre ministeri istituiti; i criteri di discernimento a livello sia della comunità cristiana, sia dei singoli candidati; la formazione in vista dell’istituzione, il rito di istituzione e il mandato. Correda il testo un’Appendice finale che presenta l’esemplificazione di un possibile percorso formativo dei candidati.
Leggi anche:
Una Chiesa aperta a laici e donne, frutto maturo del Concilio
Ministeri laicali, la Chiesa ne ha bisogno
Lettori, Accoliti e Catechisti, nota della Cei