Tavola rotonda promossa dall’Ordo Virginum alla Facoltà teologica, a partire dal volume che raccoglie meditazioni e interventi del Cardinale sul tema
In un periodo in cui da più parti s’intende approfondire l’impegno della donna nella Chiesa, giovedì 13 dicembre, alle 18, nell’aula 1 della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano), l’Ordo Virginum di Milano propone la tavola rotonda “L’elogio della verginità per il Regno: il cardinal Martini sulle orme di sant’Ambrogio”, riflessioni a partire dal volume Carlo Maria Martini, Cammini esigenti di santità. Meditazioni e interventi all’Ordine delle vergini (EDB, Bologna 2018).
È il secondo incontro a Milano su un volume che raccoglie principalmente le omelie tenute dall’Arcivescovo durante le consacrazioni secondo l’antico rito della Consecratio Virginum, dal 1988 in avanti. Dopo l’incontro al Refettorio Ambrosiano in ottobre, in cui è stato sottolineato il contributo che possono portare donne che hanno scelto di vivere la verginità consacrata nella società odierna e nella Chiesa, il 13 dicembre interverranno il cardinale Francesco Coccopalmerio, membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, e Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento Teologhe Italiane, con un taglio completamente diverso. L’incontro intende infatti mettere in luce l’interesse e l’impegno del cardinale Martini per la promozione della vita consacrata durante il suo episcopato. E quanto, anche sotto questo aspetto, il suo ministero episcopale si avvicini a quello del suo grande predecessore Sant’Ambrogio. Sarà interessante comprendere quanto e come, nei mutati contesti culturali ed ecclesiali, l’eredità di Ambrogio è stata ripresa da Martini e quali vie apre alle donne che nell’oggi vogliono scegliere una vita di totale dedicazione a Dio.
Info: ordo@chiesa.milano.it