Domenica 8 e lunedì 9 maggio numerosi fedeli richiamati dalla devozione mariana al Santuario lecchese, che partecipa anche alle Giornate nazionali di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico
È attesa la Festa dell’apparizione e del miracolo. Ed è con gioia grande che quest’anno il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago (Lc) può celebrarla come tradizione comanda domenica 8 e lunedì 9 maggio. Dalla Brianza, dalla Bergamasca, dal Milanese, e non solo, molti si faranno pellegrini verso il Santuario, mossi dalla devozione alla Vergine del Bosco e con nel cuore il desiderio di una fede più viva.
A quanti giungono in questo luogo benedetto con l’animo aperto alla ricerca del Signore, il Santuario apre le porte e si presenta come “centro” di evangelizzazione, “oasi” dello Spirito e “clinica” dove curare e guarire i nostri mali; offre l’accoglienza fraterna, il silenzio per la preghiera personale, l’annuncio della Parola di Dio, i Sacramenti – specialmente l’Eucaristia e la Confessione – e la presenza di sacerdoti disponibili all’ascolto.
Ad accogliere i pellegrini c’è la Vergine Maria. La contempliamo nella nicchia sull’altare con in braccio il Bambino Gesù. Ci presenta Gesù e, guardandoci con amore, ci dice: «Ascoltate Gesù; quello che vi dirà, fatelo; seguite Lui, via verità e vita; sia Lui il fondamento della vostra vita…». La vera devozione mariana ci porta a Gesù, sempre!
Per questo ci auguriamo che, al termine del pellegrinaggio, il ritorno a casa sia accompagnato da una fede più viva, da un più grande desiderio di preghiera e dall’impegno a testimoniare la fede nelle opere della carità.
La novena e la festa saranno soprattutto giorni di preghiera per invocare la pace, per accompagnare il cammino sinodale della Chiesa e per sostenere le famiglie che, numerose, verranno a portare i loro bambini e ad affidarli alla Madonna del Bosco.
Quest’anno la festa si intreccia con un evento culturale molto significativo al quale il Santuario è stato invitato a partecipare. Si tratta delle “Giornate nazionali di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”, per le quali abbiamo messo in programma diverse proposte per i visitatori.
Programma: www.madonnadelbosco.org
di padre Giulio BINAGHI Rettore del Santuario