Idea lanciata da don Claudio Stercal con docenti e studenti della Cattolica e parrocchiani del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola di Milano, partita l’1 gennaio per completarsi il 17 settembre
La lettura integrale di un capitolo al giorno del Nuovo Testamento: questa la proposta ideata dal teologo don Claudio Stercal insieme a un centinaio di persone, tra le quali docenti e studenti dell’Università Cattolica e parrocchiani del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola di Milano, partita proprio con l’inizio del nuovo anno, lunedì 1 gennaio.
«I capitoli che compongono l’intero Nuovo Testamento sono 260. Mantenendo il ritmo quotidiano, termineremo il 17 settembre», spiega don Stercal, che fornisce anche alcune indicazioni metodologiche: «Il testo si può leggere personalmente. Chi volesse sottolineare il cammino comune e, qualche volta, ricevere alcune indicazioni, può inviare una mail di adesione a stercalc@ftis.it».
Gli scritti del Nuovo Testamento si trovano in qualunque edizione della Bibbia. A chi ne fosse sprovvisto don Stercal suggerisce La Bibbia di Gerusalemme (Edb, Bologna, edizione 2009 o successiva). «Sempre della Edb esiste anche un’edizione, più piccola, del solo Nuovo Testamento – precisa don Stercal -. Il testo della Bibbia si può facilmente trovare anche in internet, per esempio in www.bibbiaedu.it».
Per la lettura don Stercal consiglia di scegliere «un momento e un luogo tranquilli. Meglio, forse, in una chiesa, davanti al tabernacolo. Bastano proprio pochi minuti. I più coraggiosi potrebbero anche tenere un “diario di viaggio” del proprio percorso di lettura, annotandovi, qualche volta, un pensiero, una domanda, uno spunto di preghiera…».