In 4 moduli online e gratuiti, la formazione mira a preparare leader locali che si impegnino a vivere l’enciclica nella quotidianità, motivando altri a fare lo stesso. Iscrizioni entro il 9 aprile
di Massimo
Pavanello
Animatore Laudato si'
Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, anche quest’anno, ripropone il corso di formazione – online e gratuito – per Animatori della Laudato si’. Durerà dal 13 aprile al 4 maggio. Si compone di quattro sessioni della durata di un’ora. Al termine di ogni incontro vi sarà un questionario di valutazione. Il format prevede anche un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana Laudato Si’ – (17 al 24 maggio) – e un evento da ideare per il Tempo del Creato. Le lezioni potranno essere seguite anche in differita, attraverso le registrazioni. Pure in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione.
Pur svolgendosi sul web, il corso sarà lanciato simbolicamente da Assisi, luogo in cui il crocifisso chiamò il giovane Francesco, dicendogli: «Francesco, va’ e ripara la mia casa».
Iscrizioni entro venerdì 9 aprile a questo link. Al termine del corso di formazione, i partecipanti riceveranno un pubblico riconoscimento. Entreranno così nel novero degli Animatori, con la possibilità di una formazione permanente attraverso incontri mensili online.
Il «Programma di formazione Animatori Laudato Si’» è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Gli Animatori Laudato Si‘, in tutto il mondo, sono circa 17 mila, distribuiti su 73 Paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 2000 animatori. Le persone che hanno conseguito l’attestato, anche nella diocesi di Milano, aumentano di corso in corso. E si stanno ramificando, insieme ai Circoli Laudato Si’, la cui geografia nazionale comprende sinora 120 punti. In molti casi, guidati proprio da Animatori che arrivano dal percorso in oggetto.
Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) è una costellazione di oltre 700 organizzazioni. Si va dalle grandi reti internazionali, agli ordini religiosi locali; dalle parrocchie ai leader di base. Tutti impegnati a rispondere all’appello urgente per la cura della casa comune, lanciato da papa Francesco con la Laudato si’.
Il corso è rivolto a persone maggiorenni. A chi ha tanta voglia di partecipare a questa nuova missione della chiesa. A quanti vogliono attivarsi nell’animazione e promozione della Laudato si’ nelle rispettive realtà parrocchiali e di provenienza: membri delle organizzazioni promotrici del corso; appartenenti ad associazioni, movimenti, gruppi cattolici; sacerdoti, animatori e partecipanti alle attività parrocchiali (catechisti, animatori oratorio ed attività sportive, tempo libero…); educatori, insegnanti di religione, religiosi; chiunque senta nel cuore questa chiamata e desidera viverla nella Chiesa mettendo in sinergia i propri talenti.
Maggiori informazioni a questo link