Norme di legge e adempimenti da osservare saranno illustrati dall’Avvocatura diocesana a collaboratori parrocchiali, responsabili Haccp e Rspp. Posti limitati, iscrizioni on line
Martedì 10 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano) l’Avvocatura diocesana organizza un convegno per illustrare le norme e le modalità (più semplici) per realizzare “in sicurezza” le attività di oratorio estivo e le feste che animeranno i cortili degli oratori durante l’estate.
«L’avvicinarsi dell’estate impegna le comunità parrocchiali nella programmazione e nell’organizzazione di molte attività che possono dirsi “straordinarie” almeno per la mobilitazione chiesta ai collaboratori e per l’allestimento di strutture provvisorie – spiega l’Avvocato generale don Lorenzo Simonelli -. In particolare molte parrocchie si impegnano a garantire il pranzo quotidiano ai bambini e ai ragazzi che parteciperanno alle attività di grest (oratorio estivo) e a predisporre quanto serve per animare le serate e i fine settimana (per esempio cucine, palchi, strutture per giochi e intrattenimenti, impianti video-audio)».
«Queste iniziative sono certamente accolte da un diffuso e sincero consenso – specifica Simonelli -; tuttavia la loro bontà non può far trascurare gli adempimenti prescritti dalla normativa proprio per tutelare tutte le persone che vi parteciperanno. Si tratta, in particolare, delle norme a tutela della sicurezza (non solo alimentare) e degli adempimenti burocratici la cui osservanza è affidata ai Comuni e alle Ats (ex Asl). Frequentemente tali allestimenti sono solo provvisori (da pochi giorni ad alcune settimane), ma proprio per questa circostanza non è semplice avere l’adeguata conoscenza delle norme applicabili».
Ecco quindi il la motivazione e l’obiettivo del convegno. Poiché i posti sono limitati, è necessario iscrivere i propri collaboratori utilizzando il format in allegato.