Un percorso dal 26 ottobre al 2 novembre, guidati dalle parole del cardinale Carlo Maria Martini, nel 10° anniversario della sua morte. Le iscrizioni scadono il 30 maggio
Scadono il 30 maggio le iscrizioni al percorso in Terra Santa che la Fondazione Ambrosianeum, riprendendo una tradizione di viaggi in luoghi di particolare interesse culturale e spirituale, propone dal 26 ottobre al 2 novembre. A fare da guida, le parole del cardinale Carlo Maria Martini, nel 10° anniversario della sua morte.
«Il viaggio si ispira ad alcuni dei testi che hanno caratterizzato la presenza e l’azione di Carlo Maria Martini – spiega infatti il presidente di Ambrosianeum Marco Garzonio -. Il riferimento principale è alle Lettere pastorali dei primi anni, che sono quelle fondanti il suo ministero episcopale e che rendono ancora di grande attualità la sua figura: un esempio di vita per la Chiesa e per il mondo, l’indicazione di una prospettiva di crescita praticabile, su cui riflettere, nella chiave del binomio memoria/futuro. Citiamo i titoli quale traccia e suggerimento di possibili cammini interiori, oltreché di itinerario attraverso alcuni luoghi che rendono Santa questa Terra: La dimensione contemplativa della vita; In principio la Parola; Attirerò tutti a me; Partenza da Emmaus; Farsi prossimo».
«All’impostazione del viaggio e al suo svolgimento – prosegue Garzonio – contribuiscono anche i richiami ad altri due documenti del Cardinale altrettanto ricchi di spunti e significativi: la Lettera di presentazione del 47° Sinodo e Alla fine del Millennio lasciateci sognare. Nel primo è prospettato il confronto diretto con la figura di Gesù, ponendosi in contemplazione del suo volto: “firmavit faciem suam”. Una volta a Gerusalemme si potrà avere un’idea di tale immagine tanto forte e pregna guardando la Città Santa dal Monte degli Ulivi. È la proposta di una ricerca di sé anche attraverso di Lui, il Cristo: esperienza spirituale che ha le proprie radici in un processo psicologico di consapevolezza, di crescita in sapere e autocoscienza».
Per ogni informazione e l’invio delle adesioni: geaway@geaway.it.