Il percorso formativo sul capitolo VIII di «Amoris laetitia» prosegue con tre incontri per le Zone II e IV, ma aperti anche a chi non ha potuto partecipare all’edizione dello scorso anno, poi sospesa a causa della pandemia
di don Mario ANTONELLI e Servizio per la Famiglia dell’Arcidiocesi di Milano
Si terrà su piattaforma on line la terza edizione del percorso formativo «Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito», promosso, su mandato dell’Arcivescovo, dal Servizio per la Famiglia della Diocesi, per le Zone pastorali II e IV, ma anche per chi – di altre Zone – non ha avuto la possibilità di partecipare agli incontri nei mesi di gennaio e febbraio 2020; il corso era stato sospeso a marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19.
La gioia dell’amore nella famiglia dentro una storia di fragilità, la gioia del Vangelo ritrovata e il gusto dell’appartenenza alla comunità cristiana: intorno a questo si snoda il percorso formativo sul capitolo VIII di Amoris laetitia. Come avvenuto l’anno scorso con le altre Zone pastorali, dispiegando il desiderio dell’Arcivescovo, vogliamo continuare a promuovere una recezione di Amoris laetitia capace di seminare la gioia del Vangelo nell’esperienza familiare, con una particolare cura per quanti la cercano e la vivono in situazioni coniugali dette ancora qui e là “irregolari”. È infatti «secondo l’insegnamento della Chiesa e gli orientamenti del Vescovo» (AL 300) che siamo chiamati ad accompagnare nel discernimento quanti visitiamo, accogliamo e accompagniamo. Questo si prefigge il percorso formativo: sullo sfondo luminoso dell’insegnamento della Chiesa, declinare gli orientamenti pastorali dell’Arcivescovo in una proposta che contribuisca a formare quanti accompagnano o si dispongono ad accompagnare in un discernimento credente fratelli e sorelle che ascoltano la voce di Dio «segnati dall’amore ferito e smarrito» (AL 291). C’è di mezzo la gioia impegnativa del Vangelo, c’è di mezzo la tenerezza di Dio.
Questa terza edizione è in programma nei giorni di sabato 23 e 30 gennaio e 6 febbraio, con le stesse modalità dei precedenti – dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16 – su piattaforma digitale. Sarà possibile iscriversi su www.centropastoraleambrosiano.it entro il 19 gennaio 2021. Indicazioni più precise verranno date agli iscritti nei giorni che precedono l’evento.




Abbonati on line. Oppure chiedilo in parrocchia e nelle nostre librerie


