Ad arricchire l’incontro diocesano di sabato 18 giugno una video-sintesi di Family 2012 e le testimonianze filmate di quattro nuclei familiari
Nell’incontro diocesano delle famiglie «Sante subito», svoltosi in piazza Duomo sabato 18 giugno (leggi qui), ad accompagnare l’animazione, gli intermezzi musicali di Arsene Duevi con il suo coro e la performance teatrale del conduttore Giovanni Scifoni, prima dell’intervento dell’Arcivescovo, ci sono stati anche cinque video. Il primo ha ricordato la visita di papa Benedetto XVI a Milano dieci anni fa, per il VII Incontro mondiale delle Famiglia, e la registrazione dell’Angelus di papa Francesco nel giorno della Santa Famiglia di Nazaret, in cui il Santo Padre aveva definito la famiglia «il nostro tesoro, la storia da cui proveniamo», perché «Dio non ci ha creati condottieri solitari».
Poi, quattro video-storie di altrettanti nuclei familiari, realizzate da Chiara Pelizzoni e Paco Capaldi.
La prima è «Promesse e promesse» di Elena e Damiano, 29 anni, entrambi ingeneri, sposi dal 3 ottobre 2020. «Avere invitato Gesù ha fatto diventare il nostro matrimonio il luogo della sua presenza nella speranza certa che in futuro ci sarà sempre del bene».
La seconda è «Dentro e oltre la crisi» di Flavia e Claudio, direttori del Centro pastorale della famiglia di Mantova, sposatisi rispettivamente a 16 e 18 anni con un bimbo in arrivo, Yuri, e che non hanno mai smesso di tenere vivo il loro vincolo coniugale, nato come “riparatore” e ora solidissimo.
La terza è «Grazia straripante» di Vera e Andrea, testimoni di «un continuo cammino di speranza» nel quale, non potendo avere figli, hanno scelto di adottare Chiara, oggi affetta da una rara malattia disabilitante.
La quarta è «Stupore continuo», una famiglia composta da genitori e 4 figli, uniti dalla presenza di una nonna modernissima e dalla condivisione quotidiana delle esperienze.