Usare i beni del mondo senza divenirne schiavi: se ne parlerà domenica 12 marzo al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, in un incontro rivolto alle coppie partecipanti agli incontri «Nati per amare»

scola fidanzati 2016

Si può vivere in famiglia adottando uno stile di vita “essenziale” per non idolatrare i beni materiali? Se ne parlerà all’incontro per i fidanzati dell’Azione cattolica domenica 12 marzo al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).

«L’essenzialità: usare con libertà i beni del mondo senza divenirne schiavi» è il titolo dell’incontro rivolto alle coppie di fidanzati partecipanti agli incontri zonali «Nati per amare», ma aperto anche a chiunque altro voglia partecipare. Guiderà la riflessione don Sergio Massironi, prete ambrosiano attualmente impegnato presso la Santa Sede al Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e porteranno una testimonianza Giampaolo Riolo e Anna Laura Siracusa, che fanno parte di «Economy of Francesco», la rete internazionale di giovani economisti e imprenditori voluta da papa Francesco per cambiare il modello economico dominante. Seguirà un tempo per il confronto in coppia tra i fidanzati e poi per la condivisione in gruppo.

L’incontro si tiene dalle 9 alle 13 e comprende anche la celebrazione della Messa alle 12. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link

Il percorso

Il percorso «Nati per amare» è un itinerario triennale (ma le coppie possono partecipare anche per un periodo più breve) e si svolge in sette incontri annuali, la domenica mattina, da ottobre a maggio in sei sedi sul territorio della diocesi, una per ciascuna Zona pastorale (tranne Melegnano che converge a Milano città). Ogni incontro prevede una testimonianza introduttiva di una coppia o l’intervento di un esperto (psicologi, pedagogisti, medici, teologi…), il dialogo di coppia, la condivisione in gruppo e la celebrazione della Messa. La proposta si rivolge alle coppie di fidanzati che vogliono approfondire il senso della vita di coppia e della vocazione all’amore, anche se non hanno ancora in programma il matrimonio.

Ti potrebbero interessare anche: