Nel tempo di Quaresima, alle persone impegnate nelle realtà sociali, politiche e culturali proposti incontri per riflettere e confrontarsi a partire dalla Parola di Dio e da testi del magistero, in particolare l’enciclica «Octogesima Adveniens»
Nella prospettiva di una rinnovata attenzione pastorale alla vita sociale indicata dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, il Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro propone per il tempo di Quaresima e in preparazione alla Pasqua incontri di spiritualità per i cristiani impegnati nelle realtà socio-politiche, culturali ed educative, organizzati in collaborazione con le Commissioni per l’animazione sociale e culturale dei Decanati.
Tema degli incontri sarà «La partecipazione dei cristiani alla costruzione della città. L’attualità dell’Octogesima Adveniens di Paolo VI». Nell’enciclica del Papa Santo si legge: «L’azione politica deve poggiare su un progetto di società coerente nei suoi mezzi concreti e nella sua ispirazione, alimentata a una concezione totale della vocazione dell’uomo e delle sue diverse espressioni sociali» (OA 25).
L’incontro prevede un momento introduttivo di preghiera e riflessione, con una meditazione sull’enciclica, cui seguirà un breve spazio per il silenzio, la condivisione comunitaria delle proprie risonanze e la celebrazione dell’Eucarestia.