Anche l’Arcivescovo presente alla mattinata di sabato 14 maggio al Centro diocesano di Milano su «La liturgia: soglia dell’esperienza di Dio»
In Unita, libera, lieta – la grazia e la responsabilità di essere Chiesa l’Arcivescovo scrive: «La proposta pastorale è l’anno liturgico: la celebrazione del mistero di Cristo che si distende nel tempo che viviamo, rinnova la grazia della presenza della Pasqua di Gesù, il dono dello Spirito (…) Celebrare non è solo imparare, non è solo motivare l’impegno, non è solo rito, non è solo raduno. È grazia, è opera di Cristo che dona lo Spirito, che insegna, che si fa cibo per la vita, gioia per i cuori».
A partire da queste parole il Servizio diocesano di Pastorale liturgica organizza sabato 14 maggio, dalle 9 alle 12, al Centro diocesano di via Sant’Antonio 5, un convegno aperto a consacrati e laici per riflettere sul compito del gruppo liturgico in parrocchia (vedi qui la locandina). Ogni comunità può individuare alcuni rappresentanti tra i lettori, gli animatori delle celebrazioni, i responsabili del canto che, partecipando all’iniziativa, coinvolgano poi tutti gli altri appartenenti ai diversi gruppi.
Dopo un momento introduttivo interverrà l’Arcivescovo con uno sguardo su come viene celebrata la liturgia in diocesi. La relazione successiva, dal titolo «Gruppo liturgico: per una comunità viva e partecipe», è stata affidata a Morena Baldacci, teologa e responsabile dell’Ufficio liturgico della diocesi di Torino.
Iscrizioni online fino a esaurimento dei posti disponibili