Al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso un ritiro spirituale per favorire il discernimento in vista della stesura di un impegno fondamentale per una esistenza vissuta cristianamente
A cura del Servizio per i Giovani e l’Università
La Regola di vita è fondamentale per tracciare la mappa per un’esistenza cristianamente vissuta: è una vera e propria ricchezza consegnata alla libertà di ciascuna persona desiderosa di incontrare Gesù. Essa ha un ruolo fondamentale nella vita di fede di ciascun credente: contiene infatti gli orientamenti circa il rapporto personale con il Signore Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza della sequela nei diversi ambiti di vita quotidiana.
Tuttavia non è facile stendere una Regola di vita: ecco perché all’inizio dell’anno pastorale viene proposto ai 19enni e ai giovani un ritiro spirituale, che si terrà sabato 18 settembre, dalle 10 alle 17, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.
In un clima di preghiera, di riflessione e di dialogo verranno date indicazioni per poter scrivere o rivedere la loro Regola di vita, che consegneranno nella mani dell’Arcivescovo durante la Redditio Symboli. In questo modo si desidera aiutare a fare discernimento rispetto a quanto il Signore Gesù sta chiedendo in questo periodo della vita. Accompagnare nello stendere la loro Regola di vita significa infatti avere a cuore il futuro dei giovani non solo nell’ambito della comunità cristiana, ma anche della società civile, dove saranno progressivamente chiamati ad assumere specifiche responsabilità circa gli studi ed il lavoro.
È necessario iscriversi, compilando l’apposito modulo online, entro giovedì 16 settembre.
Ciascun partecipante dovrà essere munito di certificazione verde (Green pass), che sarà verificato all’arrivo presso la sede del ritiro.