Un periodo giustamente dedicato al riposo e allo svago, ma nel quale è opportuno anche continuare ad approfondire la fede e a dedicarsi al servizio degli altri
Il tempo estivo non si pone in discontinuità con il resto dell’anno: sarebbe una fuga, una parentesi. Dalla cura dei più piccoli negli oratori estivi e nei campeggi alle svariate forme di volontariato, dagli esami da sostenere alle esperienze di “vacanza” con amici e/o in famiglia, la quotidianità di questo tempo continua a essere l’invito a seguirlo che Gesù rivolge. In questa linea le esperienze proposte dal Servizio per i Giovani e l’Università, così come tutte le altre, sono una risposta all’invito di Gesù che nella realtà quotidiana ci chiama e ci raggiunge.
I giovani sono quindi chiamati a prendere in seria considerazione la possibilità di dedicare una parte della loro estate al servizio degli ultimi e all’approfondimento della propria fede, affinché questo tempo non sia solo giustamente riservato al riposo e allo svago, ma rechi con sé l’impronta della sequela di Gesù.
Segnaliamo alcune proposte estive.
Cantieri della solidarietà. Un’esperienza di condivisione e servizio, ma anche uno spazio di approfondimento significativo di alcuni aspetti della globalizzazione e un‘occasione di riflessione sui temi della giustizia, del perdono e della riconciliazione per creare percorsi di pace. Curati dalla Caritas ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile, si rivolgono a giovani tra i 18 e i 30 anni che risiedono o sono domiciliati nella diocesi di Milano e vogliono fare un’esperienza di volontariato in Italia o all’estero.
Azione Cattolica Ambrosiana. Proposte rivolte alle diverse fasce d’età.
Pime: «Quest’estate non metterti in pausa». Sei proposte che, senza tralasciare il riposo e il divertimento, trasformano le vacanze in un’occasione per crescere, imparare e divertirsi.
La Nostra Famiglia: esperienza di volontariato. La Comunità delle Piccole Apostole della Carità con l’Associazione di volontariato don Luigi Monza propone ai giovani dai 16 anni un’esperienza di volontariato con bambini e ragazzi disabili che frequentano i Centri di riabilitazione dell’Associazione la Nostra Famiglia.
Famiglia Paolina: Giovani in cammino sui passi di Paolo.
Comboniani: pellegrini sulle orme del Comboni.
«Scegli da che parte stare». Caritas Ambrosiana rilancia per il secondo anno i campi di formazione e lavoro nei beni confiscati rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità.
Sul monte il Signore disse: «Beati» (Mt 5,1-3). Il Servizio per i Giovani e l’Università propone ai giovani un’esperienza di vita comunitaria secondo il ritmo monastico presso la comunità delle Romite ambrosiane di Santa Maria del Monte sopra Varese.




Abbonati on line. Oppure chiedilo in parrocchia e nelle nostre librerie


