L’annuncio dell’Arcivescovo dopo la celebrazione eucaristica in Duomo. Eletta anche la nuova presidenza che guiderà l’associazione nel prossimo triennio
Gianni Borsa, legnanese, giornalista del Sir, è il nuovo presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana per il triennio 2020-2023. È stato nominato domenica 20 settembre, al termine della celebrazione eucaristica presieduta in Duomo dall’Arcivescovo.
«Vorrei dire anzitutto la mia gratitudine: al vescovo per la fiducia che ha espresso con la nomina a Presidente; all’Associazione per il coraggio di avermi votato. Spero di essere all’altezza della vostra benevolenza. Un grazie speciale va a Silvia Labndra – a nome di tutti – per aver guidato l’Ac in questi anni con saggezza e gigantesca simpatia»: queste le sue prime parole. «Voglio solo confermare all’Arcivescovo che l’Azione cattolica continuerà a essere al suo fianco e al servizio della Chiesa ambrosiana, con impegno, generosità e stile laicale. Il Vescovo ci ha ricordato che “siamo autorizzati a pensare”. È un’espressione illuminante. Intendiamo seguire questo consiglio e insegnamento, al quale non possiamo disgiungere il “fare”. Un fare ambrosiano: mite, concreto, prospettico», ha concluso.
La nuova presidenza
Durante il Consiglio diocesano del 21 settembre è stata eletta la nuova presidenza che guiderà l’associazione per il prossimo triennio 2020-2023.
Presidente: Gianni Borsa
Vicepresidenti adulti: Maria Malacrida, Tomaso Ajroldi
Vicepresidenti giovani: Francesca Rosellini, Alessandro Ceppi
Responsabili Acr: Mariachiara Mazzola, Gaia Boldorini
Amministratrice: Silvia Lunardi
Segretario: Giancarlo Melzi