Un incontro con don Walter Magnoni apre un ciclo di tre appuntamenti online organizzati dalle Commissioni per la Pastorale sociale di Cologno Monzese, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio
Tre incontri per parlare di economia, etica, sviluppo e ambiente. La pandemia ha acuito la crisi economica e sociale e le contraddizioni di un modello di sviluppo. Un tema sollevato anche più volte da papa Francesco e che le Commissioni per la Pastorale sociale dei Decanati di Cologno Monzese, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con Pastorale giovanile e Granis (Gruppo di Animazione Sociale), hanno deciso di approfondire con un ciclo di tre incontri online.
Le tre serate, alle quali collaborano anche le Acli di zona e l’Azione cattolica Locale, vogliono approfondire una riflessione sul rapporto dell’economia con l’etica, l’ecologia e la fede, e trasmettere quella che per gli organizzatori è l’urgenza di un nuovo modello di sviluppo.
26 maggio: «Economia ed Etica. L’economia ha esiliato l’etica:è possibile una riconciliazione?» (con don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano)
10 giugno: «Economia ed Ecologia. Alleati per un nuovo progresso sostenibile e inclusivo» (con monsignor Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana)
Ottobre (data da definire): «Economia e Fede. L’economia è diventata un idolo: come riconciliarla con la fede?» (con il professor Luigino Bruni, Università di Roma Lumsa).
Tutti gli incontri inizieranno alle 21 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’oratorio San Marco di Cologno Monzese.