Il saluto dell'Arcivescovo introdurrà la decima edizione del convegno annuale nella città natale di papa Ratti. Tra gli altri interventi, quello di monsignor Ennio Apeciti, rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma
Sabato 10 febbraio, presso la Casa natale Pio XI a Desio (MB), si terrà la decima edizione dell’annuale giornata di studio dedicata a papa Ratti, dal titolo “Pio XI e il suo tempo”. A introdurre la giornata alle 9.30, insieme ai saluti delle autorità civili, sarà monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.
I lavori nel pomeriggio (ore 15.30) saranno aperti invece da monsignor Ennio Apeciti, rettore del Pontificio Seminario Lombardo dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma e responsabile del Servizio diocesano per le Cause dei Santi, che proporrà una riflessione su “L’Osservatore Romano e il Fascismo: gli anni cruciali (1924-1925)”.
La giornata si concluderà alle 18.30 nella Basilica dei Santi Siro e Materno (piazza della Conciliazione, Desio), con la solenne concelebrazione in memoria di Pio XI, presieduta da monsignor Salvatore Pennacchio, Arcivescovo di Montemarano e Nunzio apostolico in Polonia.
In allegato il programma dettagliato con tutti i relatori e i temi approfonditi.