In diversi Decanati e Comunità pastorali sta prendendo vita una scuola di spiritualità per accompagnare nella scoperta della vocazione
A cura del Servizio per i Giovani e l'Università
In questi mesi interminabili di pandemia la cura della vita spirituale sembra diventata ancor più urgente. Dare un senso anche alla dimensione umana della solitudine, prendere consapevolezza con emozioni e movimenti del cuore, imparare a pregare, cioè a stare in ascolto della voce di Cristo: sono molteplici i motivi che richiamano a coltivare la vita nello Spirito.
L’equipe del Gruppo Samuele desidera accompagnare i giovani nella scoperta della vocazione e così si propone di collaborare con sacerdoti, religiosi/e, educatori, educatrici che intendono educare i giovani a incontrare il Signore nel silenzio. Nelle prossime settimane, in diversi Decanati e Comunità pastorali, si realizzerà la scuola di spiritualità denominata «Sulle ali dello Spirito».
A Luino e Nerviano si è avviata già prima di Natale. In gennaio i giovani saranno invitati anche nel Decanato di Appiano Gentile, a Olgiate Molgora e a Desio. Durante l’anno pastorale precedente l’equipe del Gruppo Samuele, che esprime la bellezza e la comunione delle diverse vocazioni, aveva accompagnato 18enni e giovani della parrocchia di Santa Maria del Rosario a Milano e dei Decanati di Gallarate e di Tradate.
La vita nello Spirito
Si tratta di accompagnare i giovani ad approcciarsi con la grammatica della vita spirituale attraverso brevi istruzioni e ad addentrarsi in un’esperienza di preghiera accostandosi in modo personale e comunitario alla preghiera dei Salmi, alla Lectio divina, all’adorazione eucaristica e alla preghiera di intercessione.
Si gettano semi da coltivare, si propongono esercizi per alimentare la vita di preghiera. La vita nello Spirito assomiglia a un grande castello, da esplorare in ascolto di un desiderio profondo, sulle orme di Santi memorabili. Si può paragonare alla sorgente interiore, dalla quale scaturisce un’armonia profonda con i movimenti del corpo e dell’anima.
Per accompagnare altri giovani a spiccare il volo «Sulle ali dello Spirito» è possibile richiedere una proposta per il proprio decanato o comunità pastorale scrivendo a giovani@diocesi.milano.it