Domenica 26 marzo, per l’incontro con l’Arcivescovo, lo Stadio Meazza diventerà una grande «Piazza Paradiso», dal titolo della lettera ai ragazzi della Confermazione
Lunedì 20 febbraio, a questa pagina, si aprono le iscrizioni online all’Incontro diocesano dell’Arcivescovo con i cresimandi, che si terrà nel pomeriggio di domenica 26 marzo allo Stadio Meazza di San Siro a Milano (leggi qui).
Il relativo modulo andrà compilato indicando il numero dei partecipanti che è stato raccolto. Verranno assegnati a ciascun gruppo i posti dello stesso settore dello Stadio. I responsabili dei gruppi fisseranno le modalità di recupero del materiale: o per spedizione postale o con ritiro con appuntamento (nella data da selezionare) presso la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5, Milano); la quota di partecipazione è di 6,5€ a persona. Per ciascun gruppo verranno consegnati i libretti della celebrazione, le pettorine del colore della propria Zona pastorale, il cartello indicatore, la busta per la consegna dell’offerta della microrealizzazione 2023 e l’assegnazione dei posti nel settore nell’anello corrispondente alla propria Zona pastorale.
I cancelli di San Siro apriranno alle 14. L’Arcivescovo farà il suo ingresso allo Stadio alle 17, dando inizio alla preghiera animata dalle figurazioni. La conclusione è prevista per le 18.15.
Il tema
Il tema dell’Incontro riprenderà i contenuti della lettera dell’Arcivescovo ai ragazzi della Cresima, intitolata Piazza Paradiso (ed. Centro ambrosiano). A chi sta vivendo le ultime fasi del cammino dei 100 Giorni Cresimandi Sostare in Piazza Paradiso e a chi avrà letto la lettera prima del 26 marzo le parole e le figurazioni allo Stadio risulteranno sicuramente familiari e chiare, perché richiameranno l’impegno che viene chiesto a ragazzi e ragazze di rendere più bella e abitabile la terra, grazie al dono dello Spirito Santo.
Il percorso
L’Incontro dei Cresimandi non è un evento a sé stante, ma si inserisce dentro un percorso da prevedere e realizzare in ogni comunità, perché sia facilitata la comprensione e l’acquisizione dei contenuti utile a proseguire il cammino verso la Cresima.
I canti
In queste settimane ragazzi e ragazze della Cresima sono invitati a imparare, insieme a chi li accompagnerà, i canti della proposta dell’anno oratoriano «Sostare con te», per poterli poi cantare tutto insieme allo Stadio: sono disponibili gratuitamente con audio, testi, accordi e partitura nella sezione Musica del sito www.libreriailcortile.it e si possono ascoltare anche su YouTube Pastorale Giovanile Fom Milano nella playlist “Sostare con te”,
Il cartello segnalatore
Facendo riferimento alla tappa n. 8 descritta nella guida Sostare a Piazza Paradiso (pp. 32-33), ciascun gruppo è invitato a preparare il cartello segnalatore (consegnato con il materiale per partecipare ai Cresimandi 2023 dopo l’iscrizione online), colorandolo sul fronte e disegnando sul retro un “cartello stradale” pensato dai ragazzi perché possa “dare una regola” a Piazza Paradiso.
I gruppi sono poi invitati a inviare la foto del retro del proprio cartello via mail a ragazzi@diocesi.milano.it entro mercoledì 22 marzo, per partecipare al “concorso delle regole”. I cartelli con il significato più originale verranno premiati durante l’incontro del 26 marzo a San Siro.
L’invito ai Sindaci
Le idee e il prototipo della «Piazza Paradiso» che i ragazzi avranno potuto realizzare nel corso dei 100 Giorni potranno essere presentate – come suggerisce l’Arcivescovo – al Sindaco del proprio Comune, perché possa apprezzare e condividere il pensiero dei Cresimandi per la costruzione di un mondo più bello da abitare. I gruppi dei Cresimandi sono chiamati a invitare il Sindaco del proprio Comune a partecipare insieme a loro all’Incontro del 26 marzo: dell’invito potranno farsi promotori i parroci e i responsabili delle Comunità pastorali.
La Microrealizzazione
«Piazza Paradiso» può diventare realtà grazie al sostegno che i Cresimandi possono dare al “mercato della solidarietà”, cioè agli Empori e Botteghe della Solidarietà che Caritas ambrosiana mette a disposizione sul territorio, a favore delle famiglie in difficoltà.
Individuato l’obiettivo da raggiungere, le donazioni potranno essere raccolte in un salvadanaio, per poi utilizzare le buste della “Microrealizzazione” per la consegna allo Stadio negli speciali contenitori all’ingresso e all’uscita. Si può anche effettuare un bonifico bancario intestato a Caritas Ambrosiana Onlus Iban: IT82Q0503401647000000064700 (Causale: Empori della Solidarietà – Microrealizzazione Cresimandi 2023).