Iniziativa formativa organizzata dalla Fondazione Scuola Beato Angelico e dall’Associazione musicale Flûte Armonique: sette lezioni da maggio a dicembre, si può aderire fino al 30 aprile
C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi al corso di Improvvisazione organistica per la Liturgia, organizzato da Fondazione Scuola Beato Angelico e Associazione musicale Flûte Armonique e finalizzato ad arricchire la figura dell’organista liturgico di competenze che possano qualificare sempre meglio il suo servizio. L’organista è infatti chiamato a un intervento che non risulti appiattito sul semplice ricalco del canto, non si riduca al disadorno annuncio di una melodia, non ricorra a repertori distanti nel tempo spesso difficilmente adattabili alla tempistica liturgica.
Il programma
Il corso (vedi qui la brochure) intende quindi offrire un percorso articolato che – accanto alla puntualizzazione degli aspetti tecnici di conoscenza dell’accompagnamento ai canti moderni e gregoriani, alla padronanza dell’armonia e del contrappunto, all’approfondimento del sapere specialistico in relazione all’uso liturgico del suono organistico – sviluppi l’aspetto creativo, in modo che l’intervento musicale diventi apporto personale originale nella liturgia e porti a sostenere il canto in modo vario e significativo, cercando lo scarto retorico più adatto al momento liturgico per introdurre/inframmezzare/commentare una melodia.
Il percorso parte dal metodo di insegnamento bachiano per acquisire i fondamenti dell’accompagnamento tradizionale, allargandosi poi a maniere moderne di trattamento della melodia o di commenti musicali, in un’ottica di illustrazione musicale di testi o momenti in base alle loro peculiarità.
Il corso si terrà dal 7 maggio al 3 dicembre presso le sedi della Fondazione Scuola Beato Angelico (viale San Gimignano 19, Milano), dell’Associazione Musicale Flûte Harmonique (piazza Greco 11, Milano) e la chiesa di Sant’Angelo (piazza Sant’Angelo 2, Milano), articolandosi in un ciclo di 7 lezioni, con un incontro mensile su una giornata, lezioni collettive e la possibilità, nei limiti organizzativi, di lezioni personalizzate. Come prerequisiti per accedere al corso occorre dimostrare di aver seguito un corso di armonia.
Docenti saranno Daniele Sabaino (Elementi di liturgia e musica), Fausto Caporali (Armonia e contrappunto alla tastiera, Improvvisazione e accompagnamento tonale, Improvvisazione su testi) e Claudio Cardani (Improvvisazione minimalista, Introduzione al modalismo e improvvisazione atonale, Improvvisazione su testi).
Iscrizioni entro il 30 aprile inviando una e-mail a segreteria@formazionesba.it, oppure acquistando il corso online a questo link.