Si tratta di Valerio Odoardo, priore a San Vittore di Rho, designato nell’ambito del rinnovo del direttivo della Confederazione
Si sono tenute il 3 e 4 dicembre a Roma, presso la sede del Pontificio Seminario Maggiore nel complesso del Laterano, le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti in seno alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Dalla Lombardia hanno partecipato quattro delegati in rappresentanza di 108 confraternite iscritte alla Confederazione, provenienti dalle Diocesi di Milano, Bergamo, Brescia e Mantova.
Nella terna presidenziale ha ricevuto il 90% delle preferenze il presidente uscente, dottor Francesco Antonetti, con 2092 voti. La nomina dovrà essere sottoposta e ratifica della Conferenza Episcopale Italiana. A rappresentare la Lombardia è stato eletto quale Vicepresidente nazionale, con delega al Nord Italia e Sardegna, il confratello Valerio Odoardo dell’Arcidiocesi di Milano, già coordinatore della Lombardia e priore della Confraternita del SS. Sacramento in San Vittore di Rho.
È la prima volta che un confratello appartenente alla Regione Ecclesiastica Lombarda entra a far parte del Consiglio della Confederazione. che raduna quasi 4.000 confraternite italiane. In Lombardia le confraternite attive sono oltre 260, la metà iscritta in Confederazione: l’auspicio è che le assenti possano presto unirsi agli altri sodalizi e poter camminare insieme nell’ambito confederale, che ricordiamo operare sotto il controllo della Conferenza Episcopale Italiana.