Tutti i sussidi editi da Centro ambrosiano, In dialogo e Ipl
L’Avvento, tempo forte che prepara al Natale, fa già sentire la sua presenza. Quest’anno al centro della preparazione e dell’attesa c’è il tema della preghiera, secondo le indicazioni dell’Arcivescovo, che ha sottolineato la necessità di riscoprire il dialogo con Dio, da soli e insieme, nella sua proposta pastorale 2022-2023 dal titolo Kyrie Alleluia Amen.
La preghiera è un dialogo personale con il Signore, che può essere favorito e arricchito dall’utilizzo dei giusti strumenti. E per questo Itl Libri ha studiato diversi sussidi, per tutte le età, che guideranno verso il Natale.
Amen. Vieni Signore Gesù (Ap 22, 20). Parola ogni Giorno Avvento e Natale 2022 , a cura di Caritas ambrosiana, è lo strumento per accompagnare la preghiera quotidiana dei fedeli. È un libretto tascabile che contiene, per ogni giorno del tempo di Avvento e Natale, un breve commento delle letture del giorno e a una preghiera finale sempre diversa.
Sorpresi da un sogno. Meditazioni verso il Natale, di don Angelo Casati è una raccolta di omelie caratterizzate da un linguaggio semplice e ispirazionale, sapiente fusione di meditazioni sulle Scritture e affondi nella complessa attualità di questi anni. Pagine intense, che fanno riflettere sull’uomo e sul tempo presente, con la capacità unica di don Angelo Casati di evitare i luoghi comuni e innalzare lo sguardo al vero senso della vita e della rivelazione.
Con le scarpe di Dio. Il mistero dell’incarnazione: itinerario biblico racconta l’esperienza di chi per primo ha visto, udito e toccato il Verbo fatto carne. Una raccolta di meditazioni che percorrono le prime tappe del viaggio di Gesù tra gli Uomini, dall’annuncio dell’angelo a Maria fino all’episodio di Gesù dodicenne nel tempio di Gerusalemme.
Per i ragazzi c’è Avventura di squadra!! il sussidio di Azione Cattolica Ragazzi a tema sportivo. Per accogliere bene Gesù che viene tra noi bisogna “allenarsi” e sconfiggere alcuni temibili avversari: la disperazione, l’odio, l’egoismo, l’indifferenza, la noia. Fare squadra per celebriareo la bellezza dello stare insieme e condividere tutte le sfide che il nostro tempo ci riserva, perché si sa: l’unione fa la forza! Un libretto illustrato e divertente da usare in famiglia.