Il 20 e il 27 novembre a Cinisello Balsamo due incontri per gli operatori delle comunità educanti, perché aiutino le famiglie con figli disabili a sentirsi sempre più profondamente parte del corpo della Chiesa

disabilita

Sabato 20 e 27 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’oratorio Pio X della parrocchia di San Martino in Balsamo (via San Saturnino 8 – 20092 Cinisello Balsamo), sul tema «Un solo Dio, Padre di tutti» sono in programma due incontri di formazione per gli operatori delle comunità educanti, perché aiutino le famiglie con figli disabili a sentirsi sempre più profondamente parte del corpo della Chiesa.

Si tratta di due laboratori per iniziare a far lavorare su alcuni aspetti fondamentali, da sviluppare e approfondire successivamente. Potrebbero essere definiti «l’abc» per dare agli operatori la possibilità di riflettere e lavorare sullo sguardo (sensibilità) con cui si approcciano alle famiglie con ragazzi disabili e di conoscere un po’ di più il mondo della disabilità (ricordando che lo sguardo è rivolto sempre alla persona) in modo tale da acquisire strumenti, metodologie, attenzioni che permettano di entrare in relazione con i ragazzi stessi.

In sintesi, in questo percorso l’operatore pastorale è invitato a lavorare anzitutto su stesso, a mettersi in discussione per maturare uno sguardo “nuovo”, la porta indispensabile per entrare in contatto, per iniziare a costruire una relazione in cui l’altro si senta immediatamente accolto (primo laboratorio). L’accoglienza si sviluppa concretamente nella misura in cui i ragazzi si sentono coinvolti, possono partecipare attivamente all’interno di un incontro, di un gioco, di una attività sportiva, di un incontro di preghiera, vincendo la logica del “parcheggio”. Per tale motivo l’operatore pastorale ha bisogno di conoscere chi ha davanti, di capire le sue esigenze, le sue potenzialità, così da acquisire strumenti ed escogitare modalità per garantire realmente la partecipazione (secondo laboratorio).

 

 

Ti potrebbero interessare anche: